News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Scuola

Comunicato stampa N° 562 del 13/5/2009

bioedilizia e domotica per studenti di corni e guarini

giovedì 14 maggio la presentazione del seminario

Aprire una finestra su un futuro scenario professionale. È l'obiettivo di un seminario di approfondimento su progettazione sostenibile, bioedilizia e domotica che sarà presentato giovedì 14 maggio e prenderà il via venerdì 15, rivolto a circa 170 studenti delle sette quinte dell'Istituto tecnico per geometri Guarini e delle due quinte di Termotecnica ed Elettronica dell'Iti Corni.

Il seminario, intitolato "Edilizia sostenibile e domotica, il futuro oggi" e promosso da ProMo in collaborazione con i due istituti scolastici e con il sostegno della Provincia di Modena, si propone anche di stimolare le nuove generazioni a conoscere e utilizzare strumenti che favoriscano una progettazione edilizia sensibile agli aspetti energetici e ambientali creando inoltre un nuovo contatto tra la scuola e le realtà imprenditoriali e professionali.

Due le giornate previste, venerdì 15 e 22 maggio, a ognuna delle quali parteciperà circa metà degli studenti coinvolti. Le lezioni, che si svolgeranno nella sede di ProMo e saranno tenute da rappresentanti di associazioni di categoria, collegi e ordini professionali e da tecnici del settore, verteranno sull'approccio all'edilizia sostenibile del mondo imprenditoriale e delle realtà associative modenesi; su bioarchitettura e bioclimatica; su domotica e impianti a energie rinnovabili per edifici intelligenti e a risparmio energetico.

I due appuntamenti seminariali saranno preceduti da una presentazione dell'iniziativa che si terrà giovedì 14 maggio, dalle 9,30, nell'aula magna dell'Iti Corni con interventi di Silvia Facchini, assessore provinciale all'Istruzione, Gino Malaguti, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Roberto Cavalieri, preside del Guarini, Paolo Davoli, preside del Corni, Adriana Zini, direttore di ProMo. Di seguito si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi di studio "Boldrini" agli studenti del Guarini che hanno ottenuto i voti migliori. Il premio è istituito dal Collegio imprenditori edili dell'Apmi di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/5/2009
Numero
562
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 13 maggio 2009
data di modifica: mercoledì 13 maggio 2009