News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 1236 del 26/11/2009

l’altra metà della storia negli archivi femminili\2

“dire, fare, essere… cittadine”, con linda giuva

Si intitola "Dire, fare, essere... cittadine" il convegno sugli archivi femminili in programma venerdì 27 novembre, alle 14,30, nella sala del Consiglio della Provincia di Modena, a conclusione del progetto "Storicamente. Negli archivi delle donne: 60 anni di storia modenese".

L'iniziativa, di rilevanza nazionale, è l'occasione per presentare il censimento degli archivi che raccontano l'altra metà della storia modenese, realizzato nell'ambito del progetto, e distribuire la guida alla consultazione che ne è derivata ma è anche un momento di studio e riflessione sul tema della valorizzazione degli archivi delle donne.

Dopo l'introduzione di Marcella Valentini, assessore provinciale alle Pari opportunità, e di Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena, nella prima parte del convegno, Linda Giuva e Patrizia Gabrielli, dell'Università di Siena-Arezzo, approfondiranno la relazione tra le fonti archivistiche e la ricostruzione storica per la storia delle donne e di genere. Nella seconda parte si svolgerà invece una tavola rotonda incentrata sul confronto tra luoghi di conservazione archivistica diversi e sulle loro politiche culturali alla quale interverranno: Anna Pia Bidolli, direzione generale per gli archivi del ministero per i Beni e le attività culturali; Ersilia Alessandrone Perona, Istituto piemontese per la storia della resistenza; Claudia Mattia, Udi, sede nazionale; Valeria Busani, Cif Emilia Romagna; Elda Guerra, Centro documentazione delle donne di Bologna; Valeria Mariani, archivi dell'Unione femminile; Lucilla Gigli, università di Siena-Arezzo. La tavola rotonda è coordinata da Caterina Liotti, presidente del Centro documentazione donna di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/11/2009
Numero
1236
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 26 novembre 2009
data di modifica: giovedì 26 novembre 2009