News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 1151 del 4/11/2009

provincia, 332 donne nella conferenza delle elette

sirotti mattioli presidente, claudia severi vice

È Daniela Sirotti Mattioli, consigliera provinciale Pd, la nuova presidente della Conferenza delle elette della Provincia di Modena, eletta all'unanimità dal Consiglio provinciale per la legislatura 2009-2014 insieme alla vice presidente, confermata, Claudia Severi, consigliera provinciale Pdl. La Conferenza delle elette riunisce le 332 donne elette o nominate negli organi di governo degli enti locali modenesi e in Parlamento (erano 270 nel precedente mandato).

«Il primo elemento significativo da notare - commenta la presidente Daniela Sirotti Mattioli - è che siamo ben 62 in più rispetto allo scorso mandato. Un dato molto positivo che dimostra l'efficacia delle norme antidiscriminatorie introdotte negli statuti comunali, che cercheremo di diffondere ulteriormente, e della politica delle quote, che sono sì un male ma necessario se vogliamo che le donne partecipino in massa alla vita pubblica. È indispensabile un cambiamento nel modo di fare politica - prosegue Sirotti Mattioli - e questo cambiamento lo possono portare solo le donne».

Claudia Severi, vice presidente della commissione da quando è stata istituita, nel gennaio 2006, sottolinea che «le elette che in questi anni vi hanno partecipato, al di là degli schieramenti politici di appartenenza, hanno lavorato in profonda sintonia, convergendo su un obiettivo condiviso: più donne nelle istituzioni perché le donne devono "poter essere" per "poter fare". La nostra presenza - conclude Severi - è un valore aggiunto all'interno degli organi di governo grazie all'indiscussa attitudine femminile di rispondere a esigenze politiche con logiche pragmatiche».

Auguri di buon lavoro e sostegno all'attività della Conferenza delle elette sono stati espressi nel corso del dibattito dai capigruppo di Pd e Pdl, Luca Gozzoli e Dante Mazzi, e dal presidente del Consiglio provinciale Demos Malavasi.

Daniela Sirotti Mattioli è imprenditrice agricola con un vivaio di piante ornamentali e da frutto a Castelnuovo Rangone dove abita con il figlio. E' laureata in Lingue e Letterature straniere. Dal 2007 al 2009 è stata assessore ad Attività produttive, Agricoltura, Volontariato e Pari opportunità nel Comune di Castelnuovo che, primo in Italia, ha previsto nello statuto la rappresentanza paritaria dei due sessi nelle istituzioni. Nel 2009 è stata rieletta in Consiglio comunale con la lista di centro sinistra.

Claudia Severi, laureata in Giurisprudenza, insegna diritto ed economia in un istituto superiore. A Sassuolo è dal 2009 assessore comunale a Urbanistica, Edilizia privata, Psc e Pari opportunità. Capogruppo di Forza Italia in Consiglio provinciale tra il 2004 e il 2009 (era candidata alla presidenza), dal 1995 è sempre stata eletta in Consiglio comunale a Sassuolo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/11/2009
Numero
1151
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 4 novembre 2009