News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Lavoro

Comunicato stampa N° 1187 del 13/11/2009

disabili e lavoro \ 1 - contro la crisi 1,7 milioni di €

ori: favorire inserimento formativo e professionale

Un fondo di 680 mila euro per potenziare le opportunità di inserimento lavorativo dei disabili. Lo ha messo a disposizione la Provincia di Modena con bandi, che saranno attivati nelle prossime settimane, per attribuire incentivi alle imprese che assumono, assegnare contributi alle persone disabili per favorirne mobilità e spostamenti, collaborare all'attuazione dei piani territoriali definiti insieme a Comuni e servizi socio-sanitari. E' di 150 mila euro, invece, l'intervento per realizzare percorsi mirati di inserimento lavorativo con la formula del just in time (comunicato n. 1188), mentre con 846 mila euro viene finanziato il progetto quadro a supporto dei processi di formazione professionale di giovani in situazione di handicap.

«E' un impegno complessivo di quasi un milione e 700 mila euro - commenta Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione - per  favorire soprattutto la realizzazione di percorsi mirati di inserimento formativo e professionale dei disabili nel mondo del lavoro, anche con l'utilizzo di tutor dove è necessario. L'iniziativa acquista una valore particolare in questa fase di crisi economica che ha ripercussioni occupazionali negative anche per i disabili, visto che per le aziende che hanno procedure di cassa integrazione straordinaria, mobilità e solidarietà (nel modenese sono alcune centinaia) è prevista la sospensione dell'obbligo di assunzione dei disabili».

Nel 2008 gli avviamenti al lavoro di disabili sono stati 579 (metà a tempo indeterminato) con un calo di 82 unità rispetto all'anno precedente, comunque inferiore rispetto al calo generale dell'occupazione. La tendenza è ancora più forte nel 2009: nei primi otto mesi 237 avviamenti contro i 356 dello stesso periodo dello scorso anno. «Non è quindi proprio il momento di alimentare polemiche, in particolare con le associazioni che tutelano i disabili - spiega l'assessore Ori - ma ribadiamo la disponibilità al confronto sulle politiche da attuare per favorire il loro inserimento lavorativo».

Per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel corso del 2009 le aziende potranno chiedere incentivi, stimati in circa 7 mila euro (l'incentivo è corrisposto anche in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato). Per le assunzioni a tempo determinato, comunque superiori a nove mesi, gli incentivi saranno di 3.500 euro. Analoghi incentivi sono previsti anche per il 2010. Informazioni: www.lavoro.provincia.modena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/11/2009
Numero
1187
Ora
11
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 13 novembre 2009
data di modifica: venerdì 13 novembre 2009