News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Lavoro

Comunicato stampa N° 174 del 17/2/2009

ceramiche floor gress, accordo con i sindacati \ 1

cig straordinaria, formazione e investimenti

Un piano di investimenti di quasi trenta milioni di euro nel biennio 2009-2010, finalizzato a una ristrutturazione volta ad accrescere la competitività aziendale, che avrà come riflesso il ricorso alla cassa integrazione straordinaria per i dipendenti dello stabilimento di Fiorano, interessati in scaglioni quindicinali di un centinaio di addetti ciascuno. Il trattamento economico sarà anticipato dall’azienda e il piano di ristrutturazione industriale prevede anche progetti di formazione. Sono le caratteristiche principali dell’accordo tra sindacati e Florim Ceramiche, per lo stabilimento Floor Gres e gli uffici di Fiorano, sottoscritto nei giorni scorsi nella sede della Provincia di Modena.

«E’ l’ennesima brutta notizia dal fronte della crisi economica – commenta l’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli –, ma questa contiene anche elementi positivi, soprattutto se pensiamo alla sofferenza del settore ceramico, e può essere letta come una  “buona pratica” di gestione di questo momento così difficile».

Cavicchioli sottolinea in particolare il dialogo pacato e costruttivo tra le parti che ha portato a programmare una ristrutturazione aziendale da realizzarsi in due anni sulla base di un piano industriale definito e supportato da investimenti. «Non solo verbali di assemblee, buone intenzioni e speranze per il futuro, quindi, ma idee e risorse per realizzarle: di fronte a ciò – aggiunge Cavicchioli – anche i lavoratori e i sindacati che li rappresentano hanno la possibilità di guardare al futuro con fiducia, disponibili per questo a fare i sacrifici che nel breve termine sono necessari, collaborando tra di loro e con l’azienda per superare un difficile guado limitando i danni. Mai ci dovrebbero essere vincitori e vinti nelle relazioni industriali, oggi meno che mai».

L’azienda prevede che a regime ci possano essere esuberi, a oggi non quantificabili con precisione. «Una situazione – spiega Cavicchioli – che verrà affrontata con l’impegno di tutti, sindacati, associazione di categoria, azienda e istituzioni, mettendo in campo ogni azione possibile per favorirne l’uscita, limitandone magari l’entità e senza termini di scadenza preventivi». Durante tutto il periodo della ristrutturazione saranno attivati ampi progetti di formazione, finanziati sia con le risorse previste da Fondimpresa che da risorse pubbliche finalizzate sia al ricollocamento degli esuberi che alla riqualificazione interna.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/2/2009
Numero
174
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 febbraio 2009
data di modifica: martedì 17 febbraio 2009