News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 143 del 12/2/2009

ghanacoop a sanremo con la nazionale cantanti \ 1
“protagonista” nel brano di pupo, belli e n’dour

Anche Ghanacoop salirà sul palco del Festival di Sanremo grazie alla canzone “L’opportunità” che verrà proposta, nella categoria Artisti, dal trio formato da Pupo, Paolo Belli e dal senegalese Youssou N’Dour nell’ambito di un’iniziativa promossa dalla Nazionale Cantanti per lanciare un messaggio a favore dell’integrazione. Due coristi della canzone, infatti,  il tanzaniano Louis Lawrence e la ghanese Joyce Mante Duncan, sono soci di Ghanacoop e la cooperativa modenese formata di immigrati ghanesi è impegnata, in accordo con la Nazionale Cantanti e con il patrocinio della Provincia di Modena, nelle attività di promozione.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 12 febbraio nella sede della Provincia di Modena con la partecipazione di una delegazione di Ghanacoop, guidata dal presidente Thomas Mc Carthy, e del presidente della Nazionale Cantanti Gianluca Pecchini che sono stati ricevuti dall’assessore provinciale Alberto Caldana.

«Il messaggio di questa canzone è più che mai attuale – ha affermato Caldana nel corso dell’incontro – per questo sosteniamo questa iniziativa come sosteniamo da tempo l’impegno di Ghanacoop a favore dell’integrazione dei lavoratori immigrati nella società modenese».

All’incontro non ha potuto partecipare il cantante carpigiano Paolo Belli, impegnato in questi giorni, oltre che nella preparazione del Festival, anche nelle prove dello show “Ballando con le stelle” in onda al sabato sera sui Rai Uno.

I due cantanti italiani, Pupo e Belli e il senegalese Youssou N’Dour, si esibiranno insieme sul palcoscenico dell’Ariston per lanciare un messaggio positivo che induce a vivere la diversità come un’opportunità, nel vivere insieme e insieme superare i tanti ostacoli che si incontrano in scelte difficili come quelle che portano all’emigrazione.

Paolo Belli e Gianluca Pecchini, presidente della Nazionale Cantanti, ritengono che «sia importante che il mondo della canzone sia sensibile ai problemi dei nuovi cittadini immigrati, le cui difficoltà ad integrarsi passano sempre più spesso sottosilenzio. La musica da sempre è un fondamentale fattore di integrazione. Da sempre l'impegno della Nazionale Cantanti  è quello di essere sensibile ai problemi sociali della nostra società».

Per Thomas McCarthy «i recenti episodi di razzismo e violenza che si sono verificati in Italia hanno visto una reazione molto debole della società civile. Grazie all'impegno civile della Nazionale Cantanti, un palcoscenico prestigioso come Sanremo permetterà di cantare dell'immigrazione come valore positivo».

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, nato nel 1955 a Ponticino, dal 1975 ha pubblicato 16 album. 

Paolo Belli è nato nel 1962 a Carpi; fondatore del gruppo “Ladri di Biciclette”,  dal 1993 inizia la carriera come solista. Dal 1989 ha pubblicato 12 album.

Youssou N’Dour è nato in Senegal nel 1959. E’ tra i più noti musicisti africani. Ha raggiunto il successo internazionale con il duetto con Neneh Cherry nella hit “7 Seconds”.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/2/2009
Numero
143
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 12 febbraio 2009
data di modifica: giovedì 12 febbraio 2009