News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 713 del 6/7/2009

chiuse le indagini per il rogo al liceo muratori
pagani: “chiederemo il risarcimento dei danni”

«Complimenti alle forze dell'ordine per l'impegno e la tenacia con le quali hanno portato a termine l'indagine; da parte nostra ci costituiremo parte civile e, una volta accertate le responsabilità, percorreremo tutte le strade possibili per ottenere il risarcimento dei danni subiti». E' questo il commento di Egidio Pagani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena con delega per l'edilizia scolastica, alla notizia dell'identificazione dei presunti responsabili del rogo che nel maggio 2008 ha danneggiato gravemente alcune aule del liceo classico Muratori di Modena.

«Si è trattato di un episodio preoccupante - aggiunge Pagani - su cui occorre riflettere da diversi punti di vista, compreso quello educativo e dei valori. E anche per questo siamo convinti che comportamenti simili vadano puniti con fermezza e che tutti i danni siano recuperati a tutela degli interessi della collettività e dell'immagine dell'istituzione scolastica».

Per garantire una maggiore sicurezza nei 32 edifici scolastici superiori modenesi di sua competenza, la Provincia ha avviato da tempo un piano che prevede la progressiva installazione di apparati di videosorveglianza con la collaborazione dei dirigenti scolastici, come avvenuto peraltro con il dirigente del Muratori Rossella Bertoni. 

Nel dettaglio dei danni al Muratori risulta che tra pulizia, rifacimento del pavimento, tinteggiatura di aule e corridoi, oltre al nuovo impianto elettrico e alla ristrutturazione dell'aula handicap, la spesa sostenuta dalla Provincia ammonta a circa 25 mila euro.

Il Muratori è coperto da polizza assicurativa contro gli atti di vandalismo, come peraltro tutti gli edifici scolastici superiori gestiti dalla Provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/7/2009
Numero
713
Ora
16
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 6 luglio 2009
data di modifica: lunedì 6 luglio 2009