News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 342 del 26/3/2009

ampliamento tassoni \ 1 – inaugura sabato 28 marzo
15 aule e 4 laboratori all’insegna della bioedilizia

Inaugura sabato 28 marzo l'ampliamento del liceo scientifico Tassoni di Modena. La nuova palazzina è stata realizzata dalla Provincia di Modena lungo l'asse di via Misley fino a via Borelli, dove in passato c'era il campetto da pallavolo,  con un investimento di due milioni e 600 mila euro.

L'intervento, realizzato applicando i più moderni criteri della bioedilizia, mette a disposizione dell'istituto 15 nuove aule, quattro laboratori, due sale biblioteca, un'aula insegnanti e due spogliatoi della palestra ristrutturati.

Alla cerimonia, in programma alle ore 10 intervengono il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, il sindaco di Modena Giorgio Pighi, Egidio Pagani, assessore provinciale ai Lavori pubblici, Silvia Facchini, assessore provinciale all'Istruzione, il dirigente scolastico dell'istituto Luciana Contri, e il presidente del consiglio di istituto Fabrizio Fontana. 

«L'intervento - afferma Pagani - è stato effettuato nel rispetto delle caratteristiche costruttive dell'edificio storico come peraltro indicato dalla Soprintendenza ai beni architettonici e storici. Nel rispettare la storia dell'edificio abbiamo introdotto anche criteri innovativi dal punto di vista costruttivo per favorire il risparmio energetico, l'isolamento acustico».

Come spiega Facchini «con questo intervento facciamo fronte al notevole aumento degli iscritti degli ultimi anni. L'istituto passa così da tre sedi a due: quella storica di viale Reiter e la vicina succursale di via Reggianini, con la chiusura della sede di via Ganaceto che è passata al liceo S.Carlo».

Il risparmio energetico della nuova ala viene assicurato dal riscaldamento a pavimento, da finestre a doppia camera d'aria, da un sistema di coibentazione acustica e termica che garantisce anche più confort e da un impianto solare per riscaldare l'acqua, soprattutto quella degli spogliatoi della palestra; realizzata anche una finitura esterna per rendere l'edificio più impermeabile agli agenti atmosferici, mentre gli scarichi dei bagni sono alimentati  da un sistema di recupero dell'acqua piovana. Applicati anche i criteri più innovativi della domotica: illuminazione con rilevatore di presenza e variatore di intensità a seconda della luce esterna; anche l'ascensore è a risparmio energetico e potrà essere collegato in futuro a pannelli fotovoltaici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/3/2009
Numero
342
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 26 marzo 2009
data di modifica: giovedì 26 marzo 2009