News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 236 del 5/3/2009

la caserma fanti come sede della provincia \ 2

nella corte sala conferenze tra i 140 e i 300 posti

Tutti e cinque i progetti selezionati con il concorso di idee per la “Ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti” prevedono, pur con modalità diverse, un sistema di accesso alla corte dell’edificio direttamente da viale Rimembranze e con l’apertura di un collegamento verso via San Pietro. In alcuni casi è previsto anche l’abbattimento completo del muro che attualmente separa il complesso edilizio dal viale o la sua sostituzione con altri elementi architettonici.

In ogni caso tutti i progetti si preoccupano di “ricucire” l’area verde di viale Rimembranze, dove si trovano le due statue dei garibaldini, con il complesso edilizio sfruttando la differenza di livello tra le due parti.

Altre diversità tra i progetti sono presenti nel modo di utilizzare l’edificio per distribuire gli uffici e le aree di interesse pubblico, ma la caratterizzazione più forte delle cinque proposte riguarda la sala conferenze da realizzare nella corte dell’edificio.

In alcuni casi la sala, la cui capienza varia a seconda delle proposte da 140 a circa 300 posti, è quasi completamente sotto al livello della corte, che quindi risulta completamente utilizzabile come giardino. In altri, invece, spiccano elementi architettonici oppure la copertura in vetro della sala su tutta l’area o, in un caso, solo su di una parte avendo previsto il progettista una divisione in diagonale della corte seguendo la linea dell’antica centuriazione romana (il decumano massimo) sulla base della quale è collocata la chiesa di San Pietro.

In alcuni casi sono previsti anche garage interrati.

La ristrutturazione dell’edificio, assoggettato a vincolo da parte del ministero dei Beni culturali, dovrà essere attuata in stretto raccordo con il Comune di Modena e con la Soprintendenza.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/3/2009
Numero
236
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 5 marzo 2009
data di modifica: giovedì 5 marzo 2009