News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 235 del 5/3/2009

la caserma fanti come sede della provincia \ 1

ecco i cinque progetti selezionati con il concorso

Razionalizzare la disposizione degli uffici della Provincia di Modena, eliminando le sedi in affitto per ridurre i costi di gestione, e contribuire alla riqualificazione di un’area del centro storico cittadino recuperando a una funzione pubblica un edificio di valore storico e architettonico da tempo inaccessibile. Sono gli obiettivi del concorso di idee per la “Ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti”, fino al 1996 sede del Distretto militare. Dieci anni dopo l’edificio di via Saragozza, che si affaccia su viale Rimembranze e si trova nell’area dell’abbazia di San Pietro, è stato acquistato dalla Provincia che ha avviato, appunto, il percorso per la sua riqualificazione con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

La prima fase del concorso si è conclusa nei giorni scorsi con cinque progetti selezionati su dieci lavori presentati e giudicati dalla commissione tecnica senza conoscerne gli autori. «Ora si apre la fase di presentazione e consultazione pubblica in vista dell’individuazione, nel giro di alcuni mesi, dell’idea vincitrice sulla base dei progetti preliminari» annuncia Stefano Vaccari, assessore provinciale al Bilancio che ha coordinato l’iniziativa, ricordando che il concorso è stato promosso dopo un’analisi delle esigenze specifiche dell’ente per quello che riguarda la dotazione degli uffici e degli spazi di uso pubblico che si intende ricavare nel complesso.

Tra le indicazioni affidate ai progettisti, infatti, anche quella di prevedere la realizzazione nel cortile di una sala conferenze di utilizzo pubblico, oltre che di utilizzare soluzioni ecosostenibili, con dotazioni impiantistiche per quanto possibile improntate al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili. «Il meccanismo della gara – aggiunge Vaccari – consentirà di affidare direttamente ai vincitori anche la progettazione definitiva ed esecutiva».

Immobile su tre piani disposto su tre lati a forma di C, con una superficie complessiva già a uso uffici di oltre quattromila metri quadrati e un cortile di oltre mille, la caserma Fanti si trova proprio accanto alla palazzina di viale Rimembranze 12 (angolo di via Saragozza) da oltre un anno sede degli uffici della Provincia che si occupano di turismo e cultura.

Il percorso di presentazione e consultazione, avviato con l’illustrazione dei progetti nell’ambito del Laboratorio della città alla Palazzina Pucci, prevede anche l’allestimento di una mostra (da sabato 21 marzo, chiesa di San Paolo, via Francesco Selmi) e un questionario disponibile anche on line.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/3/2009
Numero
235
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 5 marzo 2009
data di modifica: giovedì 5 marzo 2009