News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Economia

Comunicato stampa N° 1253 del 1/12/2009

i liberi professionisti al tavolo anticrisi

palma costi: “impegno su credito e formazione”

Anche i liberi professionisti partecipano al tavolo anticrisi promosso dalla Provincia di Modena. Il primo incontro tra i rappresentanti del Comitato unitario dei liberi professionisti (Cup) di Modena e Palma Costi, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale, si è svolto alla fine di ottobre con l'obiettivo di approfondire gli effetti della crisi, come il calo del lavoro e la difficoltà nel riscuotere i pagamenti, sugli appartenenti a tutti gli ordini e i collegi professionali dal comparto edile agli avvocati, dai consulenti agli agronomi.

«Al termine di quell'incontro - spiega l'assessore Costi - la Provincia si è impegnata ad attivarsi su tre fronti: valutare le possibili forme per garantire l'accesso al credito anche ai liberi professionisti; vagliare la possibilità di accedere a fondi europei per la formazione; proseguire nel processo di semplificazione degli atti di competenza provinciale puntando in particolare sull'innovazione tecnologica. E ora tutti e tre i percorsi sono stati aperti e sono in fase di approfondimento».

La Provincia ha infatti attuato un confronto con un consorzio fidi che, a livello regionale, sta studiando una forma specifica di garanzia sul credito ai liberi professionisti a partire dai commercialisti, e sono in corso di valutazione le forme di utilizzo dei fondi europei per la formazione anche per le "partite Iva".

«Per la prima volta - commenta l'assessore Costi - i liberi professionisti sono stati riconosciuti e interpellati come categoria e come forza economica nell'ambito dell'attività del tavolo anticrisi. E su questo confronto è cominciato un percorso mirato a risultati concreti».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/12/2009
Numero
1253
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 1 dicembre 2009
data di modifica: martedì 1 dicembre 2009