News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Economia

Comunicato stampa N° 1027 del 29/9/2009

concorso per la responsablità sociale d’impresa

ci si può iscrivere fino a giovedì 15 ottobre

C'è tempo fino a giovedì 15 ottobre per iscriversi alla 4ª edizione del Premio Responsabilità sociale d'impresa (Rsi) della Provincia di Modena. Il premio, promosso dalla Provincia e dalla Camera di commercio di Modena, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali, i sindacati, l'Università di Modena e Reggio Emilia, Pro.Mo e Banca Etica, è l'occasione per dare visibilità alle esperienze concrete di responsabilità sociale delle imprese del territorio che, andando oltre gli obblighi di legge, tengono conto delle aspettative sociali e ambientali degli "stakeholder", cioè i portatori di interessi interni ed esterni: dai dipendenti ai clienti, dai fornitori alla comunità in cui operano.

«La responsabilità sociale delle imprese - commenta Palma Costi, assessore provinciale alle Politiche per l'economia locale e l'innovazione - è un modo positivo per uscire da questa crisi che non solo impone alle nostre imprese di essere più innovative ma ha messo in luce la debolezza di un sistema globale che non tiene assieme valori economici e valori etici. La Rsi infatti - prosegue l'assessore - promuove sia l'innovazione sia una visione moderna della competitività che valorizza la persona umana, in particolare i giovani e le donne, nell'ottica di uno sviluppo equo, sostenibile e duraturo nel tempo».

I progetti proposti possono rientrare in nove filoni: qualità e sicurezza del lavoro; risorse umane e relazioni con i dipendenti; rapporti e progetti con la comunità; gestione dell'ambiente; filiera fornitori; rendicontazione; marketing sociale; pari opportunità di genere; innovazione di prodotto o servizio di rilevanza sociale e ambientale; governance d'impresa. E in considerazione delle difficoltà che il sistema economico modenese sta attraversando, quest'anno è stato istituito anche un Premio speciale per iniziative promosse a favore dei dipendenti di aziende che versano in situazione di crisi. I materiali per partecipare al Premio si possono scaricare dal sito www.responsabilitasocialedimpresa.mo.it.

Alle precedenti edizioni del concorso hanno partecipato in tutto 125 progetti presentati da 95 imprese. La premiazione dei vincitori è svolgerà in un evento  pubblico in cui sarà data massima visibilità a tutte le "buone pratiche". Le imprese vincitrici potranno usare per un anno un marchio di riconoscimento come ulteriore elemento di miglioramento qualitativo e di promozione commerciale e territoriale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/9/2009
Numero
1027
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 29 settembre 2009
data di modifica: martedì 29 settembre 2009