News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Economia

Comunicato stampa N° 183 del 20/2/2009

economia, ecco le otto “eco-aree produttive”\2

a gazzate risparmio energetico e tutela ambientale

Risparmio energetico, logistica e tutela delle risorse ambientali. Sono le caratteristiche principali delle aree produttive ecologicamente attrezzate dove, come nel caso di Gazzate di Nonantola, progettata dal Consorzio aree produttive (Cap) con il supporto dall’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena, «il rispetto ambientale si sposerà con il risparmio energetico, il risparmio per la logistica e la produttività», come annuncia il presidente del Cap Andrea Casagrande, che prosegue: «I progetti presentati rientrano in pieno nella cosiddetta “green economy”, un’economia verde con investimenti di rilievo che avranno sicuramente una ricaduta positiva sull’economia locale. Le aziende modenesi hanno già dimostrato di essere capaci di costruire innovando e queste competenze potranno essere utilizzate anche nella realizzazione delle nuove aree Apea».

A Gazzate, così come con soluzioni tecniche a volte diverse nelle altre aree, l’energia necessaria ai nuovi insediamenti produttivi sarà fornita da un impianto di teleriscaldamento alimentato a cogenerazione; gli edifici dovranno inoltre prevedere la produzione di almeno 5 kilowatt di energia da fonti rinnovabili come il fotovoltaico. Saranno anche utilizzati particolari accorgimenti edilizi che ridurranno l’uso del calore o la sua dispersione: si è considerata l’inclinazione dei raggi solari nei vari periodi dell’anno e quindi la posizione delle ombre, i fabbricati saranno isolati termicamente e gli impianti di riscaldamento potranno essere a pavimento per migliorare la resa; le coperture degli edifici saranno in parte rivestite a verde in modo da migliorare l’isolamento termico e acustico degli ambienti sottostanti.

Il risparmio energetico si aggiungerà alla riduzione dei costi relativi alla logistica e alla mobilità sostenibile, mentre l’area produttiva sarà realizzata con particolare attenzione al tema dell’invarianza idraulica e al riutilizzo delle acque di pioggia e consentirà di superare l’attuale depuratore delle Gazzate ormai inadeguato a garantire standard di qualità ambientali elevati delle acque depurate. Le acque nere del nuovo comparto produttivo e di tutta l’attuale area delle Gazzate verranno infatti convogliate al depuratore del capoluogo che è già stato adeguato e migliorato proprio in questa ottica. L’area sarà inoltre completamente cablata con fibre ottiche e sarà prestata particolare cura al tema della sicurezza con l’installazione di un impianto di video sorveglianza.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2009
Numero
183
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 20 febbraio 2009
data di modifica: venerdì 20 febbraio 2009