News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1171 del 9/11/2009

il ventennale del museo della bilancia \ 4

seimila strumenti di peso dall’antica roma a oggi

Il Museo della Bilancia nasce nel 1989 da un nucleo di strumenti già raccolti in mostra permanente dal 1983. Unico in Italia, il museo raccoglie oltre seimila reperti che documentano la storia della pesatura dall'epoca romana ai giorni nostri: bilance, bascule, stadere e un ricco patrimonio documentario di manifesti, cataloghi, libri, stampe originali e riproduzioni fotografiche di materiali d'epoca. Dal 1991 è anche centro di documentazione, con il compito di raccogliere, organizzare e diffondere materiale documentario, e dal 1993 collabora con Libra 93, l'associazione culturale nata dal sodalizio tra il Comune di Campogalliano e la Società cooperativa bilanciai per gestire attività e ricerche in campo storico e metrologico. Il museo si inserisce direttamente nella realtà produttiva del territorio di cui è insieme memoria storica e centro propulsore per la conoscenza storico-tecnico-scientifica. E il territorio è coinvolto al punto che la città si presenta al visitatore come Campogalliano: Città della bilancia.

La sede, situata nel cuore del centro abitato, propone un nucleo di circa 250 strumenti funzionali ai percorsi i cui allestimenti cambiano, variando il volto del museo e delle sue sette sezioni: "Pesare il mondo", "Labirinto dei fenomeni" nel quale si può sperimentare in video e dal vivo il funzionamento di vari tipi di bilancia, "Galleria dei mestieri e delle professioni", "Canale della Storia", "Innovazione e industria", "Campogalliano: città della Bilancia", "Galleria delle bascule e delle grandi stadere".

In collaborazione con Libra 93 il museo propone inoltre mostre interattive che lo caratterizzano ormai da anni come "Il peso dell'idrogeno", "Il mistero della gravità", "La luce in tasca", "I moti dell'ingegno", e la manifestazione "I giorni della bilancia".

Il Museo della Bilancia si trova a Campogalliano, in via Garibaldi 34/A. è aperto dal lunedì al venerdì su prenotazione, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. L'ingresso costa 5 euro. Informazioni: tel. 059 527133; www.museodellabilancia.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2009
Numero
1171
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 novembre 2009
data di modifica: lunedì 9 novembre 2009