News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1168 del 9/11/2009

il ventennale del museo della bilancia \ 1

festa con parole e immagini di 36 modenesi di “peso”

Il museo della Bilancia di Campogalliano compie vent'anni e per l'occasione "pesa" anche il suo territorio con le parole e gli scritti di 36 personaggi illustri della zona, dal maratoneta Stefano Baldini allo scrittore Giuseppe Pederiali, dal soprano Mirella Freni al pallavolista Andrea Lucchetta, dal fotografo Franco Fontana al fumettista Silver. Artisti, sportivi, scienziati, scrittori e cuochi sono i modenesi di "peso" che, fotografati da Giorgio Giliberti, sono diventati i protagonisti di un libro e di una mostra intitolati "Sguardi d'autore" che saranno presentati mercoledì 11 novembre: il volume, alle 17,30, all'Accademia militare di Modena; la mostra, alle 19,30, nelle sale del Museo della Bilancia a Campogalliano (comunicato n.1169). Come il libro, l'esposizione, che propone anche video e postazioni interattive, propone i ritratti d'autore dei 36 visitatori "speciali" del museo insieme alla bilancia che hanno scelto come "coprotagonista" e sarà aperta fino al 9 maggio (comunicato n.1170).

«L'arte del pesare è antica quanto l'uomo - spiega Stefania Zanni, sindaco di Campogalliano - e ha avuto una straordinaria evoluzione. Il Comune ha ritenuto un dovere, per un territorio che ospita aziende che ancora oggi producono bilance e sono presenti nel mercato internazionale, fare del ventennale di un museo, che è diventato un punto di riferimento nazionale, un momento di conoscenza e di comunicazione» (comunicato n.1171).

«Come dimostra anche questa iniziativa - commenta Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura - il Museo della Bilancia è un'istituzione particolarmente dinamica, aperta verso la città e verso la scuola e i giovani con cui ha saputo dialogare in tutti questi anni. Un buon esempio di come, mantenendo alto il profilo, si possa riuscire a diventare punto di attrazione pur non essendo centrale come collocazione».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2009
Numero
1168
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 novembre 2009
data di modifica: lunedì 9 novembre 2009