News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 948 del 9/9/2009

“armonie” venerdì 11 settembre a guiglia

concerto tra sacro e profano per voce e organo

Brani sacri e profani nel concerto che il soprano Sonia Ricciardi e l'organista Anna Maria Cortini eseguiranno venerdì 11 settembre nella chiesa parrocchiale di Guiglia nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21, l'ingresso è libero.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Il concerto, che si apre con la "Toccata in do" di Bernardo Pasquini, prevede l'esecuzione di tre diverse "Ave Maria": quella, cinquecentesca, di Giulio Caccini e quelle, composte entrambe nell'Ottocento, di Franck e Gounod. In programma anche la Salve Regina di Mercadante, l'Ave Verum di Mozart e l'Agnus Dei di Bizet oltre a brani per organo di Zipoli, don Cirri, Händel, Haydn e Buxtehude.

La chiesa parrocchiale di San Geminiano, che si trova sulla piazza del paese, fu eretta nel Cinquecento e più volte ristrutturata tra il 1873 e il 1891. Di stile neoclassico, sia nella facciata che nell'interno, a navata unica con due cappelle per lato, fu decorata nel tardo Ottocento da Gaetano Venturi, cui si devono gli stucchi, gli altari e il pulpito in scagliola, e da Fermo Forti, esponente di spicco della scuola decorativa carpigiana.

La chiesa ospita un organo di Francesco e Domenico Traeri risalente al 1689. Restaurato una prima volta nel 1845 venne "riformato" nel secondo dopoguerra con l'alterazione della fonica e il trasferimento dalla cantoria al pavimento del coro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/9/2009
Numero
948
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 9 settembre 2009
data di modifica: mercoledì 9 settembre 2009