News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 945 del 7/9/2009

“armonie” mercoledì 9 settembre a castelfranco

concerto per organo solista con stefan donner

È dedicato alla musica barocca il concerto per organo solista in programma mercoledì 9 settembre nella chiesa di San Giacomo a Castelfranco nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21, l'ingresso è libero.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

In uno dei rari appuntamenti in pianura della rassegna, l'organista Stefan Donner proporrà brani scritti tra il Seicento e il Settecento da Pasquini, Albrechtsberger, Fraberger, Zipoli e Muffat. Unica concessione alla contemporaneità sarà l'esecuzione della "Partita sopra Cantio Oenipontana" dell'austriaco Peter Planyavski, uno dei massimi compositori viventi di musica per organo.

Collocata lungo la via Emilia e documentata dagli inizi del Duecento, la chiesa parrocchiale di San Giacomo, che si connette al percorso urbano tramite un porticato laterale, è stata ricostruita nel Cinquecento dopo la distruzione causata dalle truppe lanzichenecche. L'attuale assetto, ispirato al classicismo, risale però alla vasta ristrutturazione commissionata nel 1910 da monsignor Vincenzo Tarozzi, grande latinista nativo di Castelfranco, estensore dei testi di diverse encicliche di papa Leone XIII, sepolto all'interno della chiesa.

L'organo, collocato in cantoria sopra il presbiterio, è opera di Domenico Traeri, realizzata nel 1734 con materiale risalente al XVI secolo, parte delle canne di facciata sono infatti di fattura cinquecentesca. L'organo è stato restaurato nel 1984 da Pier Paolo Bigi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/9/2009
Numero
945
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 7 settembre 2009
data di modifica: lunedì 7 settembre 2009