News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 861 del 6/8/2009

“armonie” a frassinoro sabato 8 agosto

ricco concerto per organo e due trombe

Ci sono anche marce e balletti nel programma del concerto per organo e due trombe che si svolgerà sabato 8 agosto nella chiesa parrocchiale di Frassinoro nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21, l'ingresso è libero.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

I trombettisti Francesco Gibellini e Simone Armelli e l'organista Stefano Manfredini apriranno il concerto con un omaggio a Händel di cui ricorre il 250° anniversario della morte. Il programma, che spazia tra Seicento e Ottocento, prosegue con l'Inaugural march di Clark e brani di Manfredini, Biber, Morandi, Boyce e Gherardeschi per chiudersi con la "Suite in re maggiore per due trombe e organo" di Clarke.

La chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta e San Claudio fu costruita nel 1473 in sostituzione della precedente abbazia voluta nel 1071 da Beatrice di Lorena e distrutta da una frana. La chiesa, rimaneggiata varie volte in epoche posteriori, conserva ancora reperti dell'antica abbazia come, nel pilastro di sinistra, il bassorilievo con Figura orante tra due grifoni. L'abside ospita invece una dipinto su tavola e due grandi tele del Seicento. A testimoniare l'ampio orizzonte di cultura del monastero tra il 1100 e il 1300 la rara colomba eucaristica in rame dorato con funzione di pisside per le ostie, un capolavoro romanico che attesta la circolazione di opere e artigiani lungo la via dei pellegrini sulla quale sorgeva l'abbazia.

L'organo, opera di Elia e Attilio Turrini del 1937, è uno dei più grandi della provincia. Collocato in cantoria sopra l'ingresso principale, ha trasmissioni interamente meccaniche e la cassa suddivisa in un corpo centrale per il Grand'organo e due corpi laterali, chiusi da gelosie, per l'Organo eco. Possiede due tastiere di 58 note, pedaliera da trenta tasti e 33 registri reali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/8/2009
Numero
861
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 6 agosto 2009
data di modifica: giovedì 6 agosto 2009