News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 812 del 27/7/2009

“armonie” a sestola mercoledì 29 luglio

musica del ‘700 nel concerto per organo e violino

È dedicato alla musica del Settecento il concerto per organo e violino che si svolgerà mercoledì 29 luglio nella chiesa parrocchiale di Sestola nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21, l'ingresso è libero.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

La violinista Veronica Medina e l'organista Riccardo Castagnetti apriranno il concerto con la "Sonata XIII op. 1" di Händel. In duetto anche un brano di Anonimo del 18° secolo e la "Sonata 6 in do maggiore" di Haydn. Il programma si completa con due esecuzioni per organo solista tratte dalle opere di Purcell e di Mozart.

La chiesa parrocchiale di San Nicola a Bari, citata in un documento del 1114 ma assai più antica, è tra le più ricche dell'Appennino per dipinti e arredi, rappresentativi di una storia che si intreccia con la cultura cremonese e lombarda. Nell'abside della chiesa si trova una rappresentazione di San Nicolò da Bari di Albano Lugli, l'artista che eseguì attorno al '900 la decorazione pittorica del tempio.

L'organo è opera della ditta Argati e ha una tastiera di 54 tasti e una pedaliera di 27 note, 15 manette ad incastro. Nello strumento si conservano parecchie canne del precedente organo settecentesco di scuola emiliana.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/7/2009
Numero
812
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 27 luglio 2009
data di modifica: lunedì 27 luglio 2009