News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 807 del 24/7/2009

“armonie” domenica 26 luglio a coscogno di pavullo

un concerto per soprano e organo dal ‘500 all’ ‘800

Attraversa tre secoli, dal Cinquecento all'Ottocento, il programma del concerto che il soprano Alice Molinari e l'organista Stefano Pellini terranno domenica 26 luglio nella chiesa parrocchiale di Coscogno di Pavullo nell'ambito della rassegna "Armonie". Il concerto inizia alle ore 21.00 e l'entrata è libera.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

I due artisti apriranno il concerto con l'Ave Maria del compositore cinquecentesco Caccini e proporranno poi brani di Vivaldi, Bach e Mozart. Due i brani dedicati a Händel a Hadyn, dei quali ricorre rispettivamente il 250° e il 200° anniversario della morte, e, in conclusione un pezzo di Anonimo ottocentesco e "O salutaris hostia" di Rossini.

L'organo è opera di Nicomede Agati. Collocato sopra la porta d'ingresso, presenta la tipica disposizione della scuola pistoiese che accanto ai registri classici prevede una ricca tavolozza di registri di colore e accessori. Lo strumento è stato restaurato nel 1986 da Paolo Tollari.

La chiesa, che risale al dominio bizantino sull'Appennino del Settimo e Ottavo secolo, è stata restaurata nel 1648 impiegando i conci dell'edificio romanico, aggiungendo le cappelle e adattando la facciata.

All'interno si trova l'opera del 1657 della pittrice bolognese Elisabetta Sirani "la Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Caterina da Siena".

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/7/2009
Numero
807
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 24 luglio 2009
data di modifica: venerdì 24 luglio 2009