News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 793 del 23/7/2009

“armonie” a rubbiano di montefiorino il 25 luglio

il pianista ruggi esegue le “variazioni goldberg”

L'esecuzione completa delle Variazioni Goldberg di Bach è il programma del concerto per pianoforte che Giuliano Ruggi terrà sabato 25 luglio nella pieve di Santa Maria Assunta a Rubbiano di Montefiorino. Il concerto, che fa parte della rassegna "Armonie tra musica e architettura" è a entrata libera e comincerà alle ore 21.00.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

Le 30 variazioni Goldberg per clavicembalo furono composte da Bach tra il 1741 e il 1745 per Johann Gottlieb Goldberg a quel tempo a servizio come maestro di cappella del conte von Brühl a Dresda. Insieme all'Arte della fuga, l'opera è considerata il vertice delle sperimentazioni di Bach nella creazione di musica per strumenti a tastiera, sia dal punto di vista tecnico-esecutivo, sia per lo stile che combina insieme ricerche di alto livello musicali e matematiche.

La pieve che ospiterà il concerto, tra le più antiche del modenese, risale alla metà del VII secolo, anche se l'edificio attuale è databile tra il X e il XII secolo e la facciata risale al 1662. All'interno, di particolare importanza è l'acquasantiera del XII secolo, scolpita con una coppia di sirene alate e una coppia con zampe d'arpia.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2009
Numero
793
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 luglio 2009
data di modifica: giovedì 23 luglio 2009