News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 725 del 8/7/2009

“armonie” venerdì 10 luglio a maserno di montese

concerto per clarinetto e organo dal ‘700 al ‘900

Un concerto per clarinetto e organo tra musica barocca e contemporanea è in programma venerdì 10 luglio a Maserno di Montese nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista nell'ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura". Il concerto inizia alle 21 con entrata libera.

"Armonie", la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena on la direzione artistica dell'associazione "Amici dell'organo Johann Sebastian Bach".

I musicisti Paolo Forini al clarinetto, e Roberto Sonetto all'organo, interpreteranno soprattutto musica da camera, scritta cioè per un numero ristretto di esecutori, dell'epoca classica, barocca e contemporanea. L'esibizione inizia con "Sonate da chiesa" di Mozart e prosegue con il "Concertino in sib maggiore" dell'italiano Donizetti, "Fantasia da concerto su temi verdiani" di Lovreglio e il "Concerto il sib maggiore Op.4 n.6" di Händel per organo solo come anche la "Toccata" di Dubois.

La parrocchiale ospita un organo costruito nel 1909 di Giosuè Battani e restaurato con il contributo della Provincia nel 2004 da Alessandro Giacobazzi.

L'interno della chiesa, composto da un'unica navata con volte a botte e due cappelle ai lati, è impreziosito, dal dipinto seicentesco di Pellegrino Pellegrini, posto alle spalle dell'altare in marmo e raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi. Mentre la facciata e il campanile sono stati ristrutturati intorno al primo decennio del Novecento, l'interno classicheggiante risale alla seconda metà dell'Ottocento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/7/2009
Numero
725
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 8 luglio 2009
data di modifica: giovedì 9 luglio 2009