News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 667 del 19/6/2009

“800musicafestival” a modena domenica 21 giugno

un concerto pomeridiano per flauto e chitarra

Sarà la musica per flauto composta all'inizio del secolo la protagonista del concerto che il flautista Manuel Granatiero e il chitarrista Marco Battaglia terranno alla Galleria estense di Modena domenica 21 giugno nell'ambito della rassegna "800MusicaFestival". Il concerto inizia alle 17, l'ingresso è libero.

"800 musica festival" è promosso dall'associazione "800 musica" con il patrocinio della Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Mirandola, Fiorano e Sassuolo e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, per riscoprire il fascino dei salotti musicali dei secoli passati nella cornice preziosa delle sale di palazzi e castelli modenesi.

Granatieri e Battaglia apriranno la loro esecuzione con alcuni brani di Jean Louis Tulou e Ferdinando Carulli a cui seguirà il "Gran duo concertante" di Mauro Giuliani, notissimo chitarrista dell'epoca che amava riadattare per il suo strumento i brani e lo stile di Rossini. Il concerto prosegue proprio con due brani di Gioacchino Rossini, ridotti per flauto e chitarra da Mauro Giuliani, con tre duetti di Ferdinando Carulli e con la Fantasia su due motivi del "Pirata" di Vincenzo Bellini.

Manuel Granatiero, nato a Napoli nel 1976, ha iniziato giovanissimo lo studio del flauto entrando subito nell'Accademia di alto perfezionamento di Pescara. Perfezionatosi ulteriormente a Nizza, Salisburgo e all'Accademia di Santa Cecilia, ha iniziato nel 1998 lo studio del flauto barocco e classico. Oggi collabora con alcune delle maggiori orchestre europee specializzate nell'esecuzione su strumenti d'epoca.

Marco Battaglia, specialista dell'Ottocento classico e romantico che interpreta con chitarre originali dell'epoca, da oltre un decennio svolge un'intensa attività come solista, anche con orchestra, nei cinque continenti e ha al suo attivo più di 500 concerti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/6/2009
Numero
667
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 19 giugno 2009
data di modifica: venerdì 19 giugno 2009