News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1278 del 09/12/2009

autonomia finanziaria degli enti locali, sabato 12

iniziativa con i consigli comunali e provinciale

Garantire l'autonomia finanziaria del sistema delle autonomie locali, partendo dal totale reintegro del mancato gettito Ici per la prima casa; ridiscutere i termini del rispetto del patto di stabilità, premiando gli enti locali più virtuosi; attuare un vero federalismo, definendo le funzioni fondamentali dei singoli livelli sulla base del principio di sussidiarietà e superando le sovrapposizioni di ruoli e competenze tra i diversi livelli istituzionali.

Sono le principali richieste per lo sviluppo economico, sociale e civile del territorio che gli enti locali modenesi rivolgono al governo, e che saranno al centro dell'Assemblea dei Consigli comunali e di quello provinciale, convocata sabato 12 dicembre a partire dalle ore 10 all'auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena.

L'incontro - al quale parteciperanno i sindaci, gli assessori e consiglieri degli enti locali della provincia di Modena, i parlamentari e i rappresentanti delle associazioni economiche e sociali  - verterà sulle difficoltà legate alla definizione dei bilanci 2010 degli enti locali e sarà presieduto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini. Seguiranno gli interventi del sindaco di Modena Giorgio Pighi e di Sassuolo Luca Caselli, del presidente della Comunità montana del Frignano Luciana Serri e del presidente dell'Unione Comuni dell'area nord Carlo Marchini.

 

 

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori dell'Assemblea dei Consigli comunali e provinciale. Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 10,30-11

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/12/2009
Numero
1278
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 9 dicembre 2009
data di modifica: mercoledì 9 dicembre 2009