News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 480 del 22/4/2009

bop della provincia: 2,5 milioni per scuole e strade

ok al consuntivo: calano le entrate, anche nel 2009

E' di oltre due milioni e mezzo di euro, in gran parte destinati a interventi in campo scolastico e sulla viabilità, il primo prestito obbligazionario (Bop) emesso nel 2009 dalla Provincia di Modena e approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale insieme al consuntivo 2008, alla prima variazione al bilancio 2009 e alla costituzione di una società di valorizzazione immobiliare. Voto a favore del Pd, contrari i gruppi del Pdl e la Lega Nord.

L'intervento principale (600 mila euro) riguarda il secondo stralcio dell'adeguamento e miglioramento sismico dell'istituto Baggi di Sassuolo dove si sono già conclusi i lavori del primo stralcio per 400 mila euro. Un ulteriore intervento è previsto nel 2010. Con mezzo milione di euro, inoltre, saranno finanziati lavori di manutenzione e sistemazione di spazi didattici in altri 17 istituti scolastici superiori un po' in tutto il territorio provinciale.

Interventi di manutenzione straordinaria per quasi un milione e mezzo di euro sono previsti anche per diverse strade, soprattutto in montagna per situazioni legate ai danni provocati nelle scorse settimane dal maltempo e dalle frane.

Il consuntivo 2008, chiuso con una spesa complessiva che sfiora i 159 milioni di euro e un avanzo disponibile di 90 mila euro (pari allo 0,06 per cento rispetto alla spesa), è caratterizzato da una riduzione delle entrate tributarie: circa tre milioni di euro in meno rispetto alle previsioni a causa della crisi economica che ha interessato in particolare negli ultimi mesi del 2008 il mercato dell'auto e quindi due tra le principali fonti di entrata dell'ente, l'imposta provinciale di trascrizione (Ipt) che riguarda l'acquisto di veicoli e quella sull'Rc auto.

La tendenza a una riduzione di questo tipo di entrate continua anche nei primi mesi del 2009, come già annunciato nelle scorse settimane, pur facendo registrare una positiva attenuazione nel mese di marzo. Per l'Ipt, infatti, il calo è del 33,6 per cento in gennaio, rispetto al gennaio 2008, del 21,7 per cento in febbraio e "solo" del 5,5 per cento in marzo. Diverso l'andamento dell'Rc auto che, comunque, nei primi tre mesi fa registrare complessivamente un calo del 8,9 per cento rispetto al primo trimestre 2008.

Tradotto in cifre significa che da Ipt e Rc auto la Provincia ha incassato nel primo trimestre 2009 un milione e 600 mila euro in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/4/2009
Numero
480
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 22 aprile 2009
data di modifica: mercoledì 22 aprile 2009