News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1312 del 16/12/2009

clima, enti locali alla conferenza di copenhagen
vaccari e arletti nella delegazione delle città

A Copenhagen al summit conclusivo della Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici in programma venerdì 18 dicembre ci saranno anche Stefano Vaccari e Simona Arletti, rispettivamente assessori all'Ambiente di Provincia e Comune di Modena. Fanno parte, infatti, di una delegazione di amministratori locali italiani che parte giovedì 17 dicembre per raggiungere la capitale danese proprio in occasione della conclusione dei lavori.

Obiettivo della delegazione è quello di sostenere l'appello lanciato dal coordinamento delle Agende 21 locali italiane, l'associazione composta da oltre 400 enti locali impegnati nell'applicazione degli accordi sulla riduzione dei gas serra delle città italiane.

«Non c'è più tempo per rimandare - si legge nell'appello - lo dicono i dati raccolti dalla comunità scientifica ma anche le condizioni del pianeta che sono sotto gli occhi di tutti e per le quali anche noi amministratori locali siamo chiamati a trovare quotidianamente una soluzione».

Per questi motivi gli amministratori  «di enti locali, grandi e piccoli, di centro-destra e di centro-sinistra, del sud, del centro e del nord sono seriamente preoccupati che la conferenza si possa tradurre in un nulla di fatto».

L'associazione, quindi, chiede al Governo di «farsi portavoce di quell'Italia che vuole che a Copenhagen venga sottoscritto un accordo vincolante che contempli soluzioni ambiziose e di lungo termine per una reale riduzione dei gas climalteranti».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/12/2009
Numero
1312
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 16 dicembre 2009
data di modifica: mercoledì 16 dicembre 2009