News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1152 del 4/11/2009

abruzzo\1 – in consiglio bilancio degli aiuti modenesi

dalla solidarietà 150 mila € per nuovo 118 dell’aquila

I fondi raccolti dalla Provincia di Modena da cittadini, enti e imprese a favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo, pari a 150 mila euro,  serviranno a finanziare la costruzione della nuova centrale operativa del 118 dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila e un poliambulatorio di base per i comuni abruzzesi di Villa Sant'Angelo e Sant'Eusanio Forconese (vedi comunicato n. 1153). Lo ha annunciato Stefano Vaccari, assessore con delega alla Protezione civile della Provincia di Modena, illustrando nel corso del Consiglio provinciale di mercoledì 4 novembre il bilancio delle attività realizzate nel corso dell'emergenza Abruzzo.

Nel ringraziare i volontari che hanno partecipato alle operazioni post terremoto e i tanti cittadini che hanno devoluto, tramite il conto corrente aperto nelle ore immediatamente successive il sisma del 6 aprile, Vaccari ha affermato che «il nostro impegno prosegue con la partecipazione ai progetti di ricostruzione coordinati dalla Regione. E' proprio questo il momento dove i cittadini abruzzesi devono sentire maggiormente la vicinanza e la solidarietà  di tutto il paese e Modena intende fare la propria parte».

Sono quasi 600 i volontari modenesi che hanno partecipato all'emergenza del dopo terremoto in Abruzzo; a questi si aggiungono cinque tecnici della Protezione civile provinciale. Dei volontari, 185 facevano parte delle associazioni iscritte alla Consulta provinciale del volontariato di protezione civile e 410 delle associazioni nazionali: 179 dell'Anpas, 89 degli Alpini di Modena, 82 della Croce rossa di Modena e 60 dell'Agesci di Modena, Carpi e Sassuolo.

Oltre ai volontari, la Protezione civile modenese ha messo a disposizione buona parte dei mezzi e materiali della Consulta: tensostrutture, moduli bagno, 200 letti e materassi. A questo materiale si è aggiunto quello fornito da enti e associazioni e inviati in Abruzzo con il coordinamento della Provincia: le ditte Castelcarni, Villani, Prosciuttificio S.Francesco, Salumificio Pavarotti e Alcar Uno di Castelnuovo Rangone, Ilpa di Bazzano, Csc di S.Cesario, Transcoop di Reggio Emilia, Coop Estense, Incofar, Pelco e Ferramenta Turbo gas di Modena hanno rifornito i campi, a più riprese, con carni fresche, salumi, prodotti per l'igiene, materiale per le mense, vestiario, giochi e mezzi di trasporto, mentre il Pd di Modena ha messo a disposizione due tensostrutture con sedie e tavoli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/11/2009
Numero
1152
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 4 novembre 2009
data di modifica: mercoledì 4 novembre 2009