News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 811 del 27/7/2009

agenzia d’ambito, nominato il comitato esecutivo
vaccari: “più semplificazione, ora gli investimenti”

L'Assemblea dei sindaci modenesi ha nominato, nella seduta di lunedì 27 luglio, il comitato esecutivo della nuova Autorità d'ambito provinciale di Modena (ex Ato, l'Agenzia per i servizi pubblici) che dal 1 luglio è gestita dalla Provincia di Modena. Il comitato è composto da sette membri, compreso il presidente dell'Autorità, l'assessore provinciale all'Ambiente Stefano Vaccari, delegato dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

Gli altri componenti sono Simona Arletti, assessore  all'Ambiente del Comune di Modena, Pier Paolo Borsari, sindaco di Nonantola, Enrico Campedelli, sindaco di Carpi, Romano Canovi, sindaco di Pavullo, Maria Laura Reggiani, sindaco di Castelnuovo Rangone e Franco Richeldi, sindaco di Formigine.

«Prosegue - sottolinea Vaccari - il percorso di semplificazione avviato con il passaggio dell'Agenzia alla Provincia. Ora l'obiettivo è di garantire un maggiore coordinamento con i sindaci e i gestori dei servizi, puntando a sviluppare gli investimenti, soprattutto per modernizzare la rete idrica, riducendo gli sprechi».       

Il comitato, che svolge la sua attività senza percepire compensi, è organo gestionale dell'Autorità e propone all'Assemblea dei sindaci (organo di indirizzo politico)  l'adozione degli atti che riguardano il servizio idrico e il servizio rifiuti.

Nel corso dell'Assemblea è stato nominato il Collegio dei revisori dei conti che sarà lo stesso della Provincia.

L'Agenzia ha compiti di regolazione e vigilanza in particolare sul servizio idrico e la gestione dei rifiuti,  decide l'articolazione delle tariffe gestionali, l'affidamento dei servizi, il piano di investimenti e i controlli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/7/2009
Numero
811
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 27 luglio 2009
data di modifica: lunedì 27 luglio 2009