News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Ambiente

Comunicato stampa N° 54 del 19/1/2009

associazione brasiliana per la tutela della foresta
lunedì 19 gennaio ricevuta in provincia da caldana

Anche Modena contribuisce a salvare la foresta amazzonica. Da alcuni anni le Guardie ecologiche volontarie della provincia di Modena collaborano ad una esperienza pilota per la tutela di una porzione di foresta amazzonica in Brasile che prevede la gestione di una riserva vasta 180 mila ettari lungo il fiume Jauperì a circa 500 chilometri da Manaus.

E uno dei protagonisti del progetto, Plinio Leite de Encarnacao, presidente dell’associazione che gestisce la riserva, è stato ricevuto, lunedì 19 gennaio, nella sede della Provincia di Modena, da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente. 

Plinio Leite, accompagnato dal presidente delle Gev Paolo Pettazzoni, ha ringraziato i modenesi per la collaborazione ad un progetto che, puntando sul coinvolgimento della popolazione locale, riesce a coniugare la tutela di un ecosistema unico al mondo con le esigenze di sviluppo economico. Il responsabile dell’associazione appartiene alla comunità del villaggio di Xixiaù che gestisce la riserva con il sostegno anche del governo brasiliano.

Il progetto sarà illustrato in un incontro pubblico in programma lunedì 19 gennaio (alle ore 21) nell’aula magna dell’istituto Fermi (via Luosi, 23) a Modena.

Durante la serata è prevista la proiezione di un filmato sulla vita nella riserva realizzato da Emanuela Evangelista, biologa e presidente dell’associazione Amazzonia Italia.

Nei giorni scorsi Plinio Leite ha ricevuto in Campidoglio a Roma il premio internazionale Bosco per Kyoto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/1/2009
Numero
54
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 gennaio 2009
data di modifica: lunedì 19 gennaio 2009