News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2009 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 896 del 18/8/2009

agricoltura, contributi per la formazione

fondi per quasi 350 mila €, domande entro il 31 agosto

E' di 347 mila euro la disponibilità finanziaria complessiva del bando della Provincia di Modena per assegnare contributi agli agricoltori per le attività di formazione e consulenza previste dalle misure 111 e 114 del Piano di sviluppo rurale. Le domande devono essere presentate entro lunedì 31 agosto utilizzando il Sop, sistema operativo pratiche messo a punto da Agrea, l'Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura. Il bando è gestito dal servizio provinciale Formazione professionale (informazioni: tel. 059 209567). Un'altra scadenza per le domande è prevista per il 15 dicembre.

I contributi possono arrivare fino all'85 per cento del costo dell'intervento per quello che riguarda la formazione e l'informazione, fino al 75 per cento per le consulenze aziendali e sono erogati dalla Provincia direttamente alle imprese, a parziale rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dei servizi contenuti nelle proposte contrattuali del Catalogo verde, consultabile sul sito internet www.ermesagricoltura.it. Il bando è consultabile, invece, sul sito della Provincia www.formazione.provincia.modena.it.

I servizi ammissibili a contributo riguardano «condizionalità e lavoro sicuro, agricoltura sostenibile e politiche di integrazione, miglioramento del rendimento complessivo delle aziende agricole e forestali, servizi competitivi a supporto delle produzioni».

Le attività di formazione che possono essere finanziate quindi sono, per esempio, sono quelle relative alla sicurezza aziendale, per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore agricolo professionale (Iap) o per favorire lo sviluppo della multifunzionalità aziendale classica: dall'agriturismo alle fattorie didattiche. Non mancano, comunque, opportunità per frequentare corsi di inglese o informatica, oppure approfondimenti specialistici su orticoltura e vitivinicoltura.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/8/2009
Numero
896
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 18 agosto 2009
data di modifica: martedì 18 agosto 2009