News

Pubblicazioni

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Pubblicazioni · Ambiente

19a Relazione sulla qualità dell'aria in Provincia di Modena

anno 2009

Immagine corrente

I parametri di qualità dell’aria rilevati in provincia di Modena, confermano la tendenza ad un lento ma progressivo miglioramento riscontratosi negli ultimi anni. Le stazioni della Rete provinciale di monitoraggio della qualità dell’aria, nel corso del 2009 hanno in particolare rilevato per le polveri PM10 valori della concentrazione media annuale al di sotto dei limiti di legge. Inoltre, il numero di superamenti del valore limite giornaliero per il PM10, si è ridotto sensibilmente se confrontato rispetto agli anni precedenti, rimanendo tuttavia ancora al di sopra del numero massimo consentito dalla normativa. Anche per quanto riguarda un altro inquinante critico per il nostro territorio, ovvero il biossido di azoto, si è registrato un progressivo calo della concentrazione media annuale, ma non tale da consentire il rispetto del relativo valore limite.

Questi dati oggettivi evidenziano che, nonostante le numerose e significative azioni volte a contrastare l’inquinamento atmosferico attuate negli anni a livello locale dalla Provincia, dagli Enti Locali e dalla Regione Emilia-Romagna, e pur continuando a migliorare la situazione sul nostro territorio, l’obiettivo rappresentato dal rispetto di tutti i valori limite previsti dalle normative comunitarie e nazionali, rimane ancora difficile da raggiungere.

Una svolta in tal senso, potrebbe essere rappresentata dai provvedimenti normativi che l’Italia dovrà necessariamente assumere in merito in tempi brevi. Il nostro Paese, infatti, è impegnato sia nel recepimento della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria in Europa, sia nell’elaborazione di una strategia di intervento per reagire alla mancata concessione da parte della Commissione Europea della deroga al superamento dei limiti per il PM10. Poiché la motivazione principale per cui all’Italia non è stata concessa tale deroga, è rappresentata dall’assenza di un Piano nazionale (mentre molte regioni come la nostra ne erano dotate), è quindi auspicabile che proprio a livello nazionale possano essere previsti idonei strumenti normativi e finanziari di intervento da affiancare alle misure locali. Nell’attesa di tali interventi da parte dello Stato, la Provincia intende comunque proseguire nel suo ruolo di coordinamento e di programmazione di misure volte alla tutela e al risanamento della qualità dell’aria, coinvolgendo gli Enti Locali, le associazioni delle categorie economiche ed i cittadini del proprio territorio, per condividerle e renderle più efficaci possibile.

Stefano Vaccari

Assessore all'Ambiente, Protezione civile e alla Mobilità della Provincia di Modena

Scheda informativa

Scheda informativa per "19a Relazione sulla qualità dell'aria in Provincia di Modena"
Tipologia
Pubblicazione
Data di pubblicazione
Modena, Settembre 2010
A cura di
Arpa Emilia Romagna - Servizio Sistemi Ambientali - Sezione Provinciale di Modena; Sesti Daniela - Responsabile Servizio Sistemi Ambientali; Luisa Guerra - Responsabile Area Monitoraggio e Valutazione Aria, Rumore e NIR
N. pagine
117
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

La qualità dell'aria nella Provincia di Modena
19a relazione annuale - anno 2009
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 7 ottobre 2010
19° Rel. Relazione aria 2009 ridotto.pdf (8171Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 7 ottobre 2010
data di modifica: lunedì 11 ottobre 2010