News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1123 del 5/12/2011

annata agraria\2 - bene cereali, male la frutta
in calo pere e ciliegie, aumentano vite e pomodori

L'andamento produttivo e di mercato del settore delle produzioni vegetali registra un calo della produzione lorda vendibile dell'8,5 (nel 2010 si era registrato un boom dei prezzi che aveva portato a un incremento della produzione del 34  per cento rispetto al 2009).  Le ragioni sono in buna parte l'andamento climatico sfavorevole a diverse colture, ma soprattutto la flessione dei prezzi.

In questo contesto i cereali registrano un aumento della produzione del 19 per cento (dopo un più 68 per cento nel 2010) grazie ad un buon andamento di frumento tenero, granoturco, riso e sorgo, in calo frumento duro  e orzo.

Le industriali a causa del calo di superficie della barbabietola  registrano un andamento di mercato negativo (meno 12 per cento); male la soia (meno 25 per cento), bene colza (più 66 per cento) e girasole (più 84 per cento).

Nelle orticole bene il pomodoro (più 13 per cento), il melone (più 44 per cento) e la fragola (più 45 per cento); male invece il cocomero (meno 58 per cento) a causa del calo dei prezzi mentre la patata (meno 89 per cento), i fagioli e fagiolini (meno 33 per cento) e i piselli (meno 52 per cento) calano anche per effetto della diminuzione della superficie a produzione.

Nel settore delle arboree il pero cala del 29 per cento, il ciliegio del 34 per cento, mentre l'albicocco cresce del 15 per cento; segnali soddisfacenti vengono dalla vite che registra un aumento del valore dell'11 per cento soprattutto grazie all'aumento dei prezzi mentre cala la superficie anche per gli interventi di ammodernamento.

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2011
Numero
1123
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 dicembre 2011
data di modifica: lunedì 5 dicembre 2011