News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1084 del 23/11/2011

scuola superiore, la programmazione 2012/2013 \ 2

i percorsi di istruzione e formazione professionale

Sono confermati anche per l'anno scolastico 2012/2013 i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFp) avviati lo scorso anno.

Nella provincia di Modena sono stati attivati 40 percorsi di qualifica tra gli istituti professionali e gli enti di formazione. Gli allievi iscritti al primo anno degli istituti professionali che hanno fatto la scelta della qualifica triennale sono stati quest'anno 1.469 mentre sono 398 i ragazzi iscritti negli enti di formazione al secondo anno del triennio IeFp o al primo anno dei percorsi personalizzati indirizzati agli studenti ad alto rischio di dispersione scolastica. A questi percorsi, che permettono a studenti che hanno ottenuto in ritardo o non hanno ottenuto il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione la frequenza fin dal primo anno nei centri di formazione con progetti flessibili, sono iscritti 64 studenti.

«L'obiettivo del sistema di istruzione e formazione professionale - spiega Francesco Ori, assessore provinciale alla Formazione e lavoro - è rispondere ai bisogni di tutti i ragazzi prevenendo la dispersione scolastica e l'abbandono anche attraverso i percorsi personalizzati».

Il riordino dell'istruzione secondaria superiore prevede che anche gli istituti professionali possano rilasciare esclusivamente diplomi al termine di un percorso di cinque anni. Per continuare ad assicurare un'offerta formativa che risponda alle esigenze di tutti i ragazzi, in linea con le richieste del mercato del lavoro locale, la Regione ha delineato il sistema regionale di Istruzione e formazione professionale che permette ai giovani di conseguire una qualifica professionale regionale, riconosciuta a livello nazionale, al termine di un percorso di tre anni. Per conseguire la qualifica è necessario iscriversi a un istituto professionale e frequentare il primo anno al termine del quale lo studente sceglierà se proseguire il percorso nella stessa scuola o in un ente di formazione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/11/2011
Numero
1084
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 novembre 2011
data di modifica: mercoledì 23 novembre 2011