News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1178 del 29/11/2010

bilancio 2011 \ 2 –investimenti per 40 milioni di euro

sulle energie rinnovabili, le scuole e la viabilità

Mette al centro l'ambiente e la produzione di energia "pulita"  il Piano triennale degli investimenti della Provincia di Modena. A partire dal 2011 viene istituito un Fondo di rotazione per la green economy, che metterà a disposizione risorse per il credito per le imprese che vorranno investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili, sul risparmio, l'efficienza e la certificazione energetica  oltre che sulla riduzione di emissioni di Co2. A questo si aggiunge il secondo stralcio del Piano per l'installazione di pannelli fotovoltaici negli edifici di proprietà della Provincia, con priorità a quelli scolastici, per una spesa di 3 milioni di euro nel 2011 (dieci milioni nel triennio). Si propone inoltre un investimento in partnership pubblico-privato per la ristrutturazione dell'ex Caserma Fanti.

Complessivamente, il Piano degli investimenti prevede realizzazioni per poco meno di 40 milioni di euro nel 2011 (113 milioni nel triennio), ricorrendo all'indebitamento per circa 12,4 milioni.

Tra le priorità la scuola, con interventi vari di manutenzione straordinaria e adeguamenti normativi degli impianti (2 milioni 200 mila euro) e l'adeguamento sismico dell'Istituto Baggi di Sassuolo (400 mila euro).

Per quanto riguarda la viabilità, l'opera prioritaria è il completamento della Pedemontana: «Dopo l'appalto del tratto Solignano-Sant'Eusebio - spiega il presidente della Provincia Emilio Sabattini - siamo pronti per la progettazione del nuovo lotto, già finanziato, da 4 milioni di euro. Il ricorso presentato da un privato, però, rischia di bloccare i lavori, cosa che speriamo non avvenga visto che si tratta di una infrastruttura strategicamente importante».

Oltre alla Pedemontana, è prevista la variante di Marano alla Sp 4 (un milione e 800 mila euro). Tre milioni di euro sono destinati al rifacimento di tappeti stradali e risagomature, e poco meno di 5 milioni alla manutenzione straordinaria della viabilità.

Tra gli interventi per l'area economica, infine, contributi per la riqualificazione delle aree commerciali (950 mila euro) e la valorizzazione commerciale (450 mila euro), oltre a quelli agli agricoltori per i danni da avversità atmosferiche (500 mila euro).

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/11/2010
Numero
1178
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 29 novembre 2010
data di modifica: lunedì 29 novembre 2010