News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1135 del 18/11/2010

polinago, nuovo look per il ponte di talbignano
sabato 20 novembre inaugurazione dopo il restauro

Sarà inaugurato sabato 20 novembre il ponte di Talbignano sulla strada provinciale 23 della valle Rossenna a Polinago. Dopo la riapertura al traffico in estate, infatti, si sono concluse nei giorni scorsi tutte le opere complementari relative all'intervento di restauro, consolidamento e allargamento effettuato  dalla Provincia di Modena con un costo di un milione e mezzo di euro.

Alla cerimonia in programma alle ore 10,45 partecipano Egidio Pagani assessore provinciale alle Infrastrutture, e il sindaco di Polinago Armando Cabri.

«Con questo intervento - spiega Pagani - abbiamo reso percorribile nei due sensi di marcia l'ultimo ponte sulle strade provinciali dove si circolava ancora a senso unico alternato. La circolazione ora è certamente più sicura e scorrevole avvicinando le imprese della zona di Polinago al distretto ceramico».

I lavori, durati oltre un anno e mezzo, hanno permesso di ripristinare e rinforzare le fondazioni e le spalle del manufatto, ma soprattutto di adeguare complessivamente l'intera struttura che aveva bisogno di un deciso intervento di consolidamento (il ponte è stato costruito nel 1923) nonché di allargamento.

I lavori si inseriscono in un piano di recupero dei ponti dell'Appennino grazie al quale in questi ultimi anni sono stati ripristinati il ponte dei Leoni a Strettara a Montecreto, il ponte del Prugneto sullo Scoltenna a Sestola, a Monteccerreto di Lama Mocogno e il ponte Bacconi a Vesale sempre a Sestola, il ponte sul Rossenna a Gombola di Polinago e il ponte del Pescale sul torrente Pescarolo a Prignano.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/11/2010
Numero
1135
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 18 novembre 2010
data di modifica: giovedì 18 novembre 2010