News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1338 del 27/12/2009

maltempo, riaperti tutti i ponti sul secchia

stato di emergenza, richiesta di errani a bertolaso

È stato riaperto alle 16,30 di domenica 27 dicembre anche ponte Motta a Cavezzo sul Secchia. Attualmente sono aperti tutti i ponti del modenese. La situazione d'allarme verrà disattivata alle 21 anche a San Possidonio e Concordia.

Tra venerdì 25 e domenica 27 dicembre l'attività di coordinamento della
protezione civile della Provincia di Modena ha impegnato 580 volontari,
appartenenti a una cinquantina di associazioni, per garantire il
monitoraggio dei fiumi 24 ore su 24.

«Il sistema ha funzionato - commenta l'assessore provinciale all'Ambiente
Stefano Vaccari - e per questo dobbiamo ringraziare i tecnici e i volontari
impegnati durante le festività. Ora servono gli interventi sul nodo
idraulico che ha garantito il sottosegretario Bertolaso a cominciare
dall'ampliamento delle casse di espansione del Secchia dimensionandole agli
eventi degli ultimi anni, dalla regolazione della cassa del Panaro,
dall'adeguamento delle arginature, dal sistema idraulico della città di
Modena (prati di San Clemente e quarto lotto del diversivo Martignana).
Siamo impegnati - annuncia Vaccari - a realizzare al più presto le
progettazioni e per avviare i lavori non appena le risorse saranno
disponibili».

Ripristino degli argini e messa in sicurezza del 'nodo' di Modena, per quanto riguarda i fiumi Secchia e Panaro, e del nodo di Bologna relativamente al Reno. Sono appunto queste le priorità in Emilia-Romagna individuate dal capo della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso, che alle 16,20 di domenica 27 dicembre è atterrato con l'elicottero nella sede del Centro unico di protezione civile di Marzaglia, in una delle tappe del suo "tour" nelle zone alluvionate. Il presidente della Regione Vasco Errani ha firmato e consegnato a Bertolaso la richiesta dello stato di emergenza per 25 milioni di euro.

«La richiesta - ha detto Bertolaso - sarà portata al Consiglio dei ministri insieme a quelle delle altre Regioni colpite dalle esondazioni. Stiamo assistendo a un cambiamento climatico i cui fenomeni non sono più da considerarsi sporadici. Le piene un tempo considerate storiche ora sono annuali. Ne abbiamo avuto la prova in questi giorni. E' arrivato il momento di adeguare i sistemi di sicurezza alle nuove condizioni climatiche per evitare tragedie. L'Emilia Romagna - ha concluso il capo della Protezione civile - ha dato un'ottima prova, gestendo al meglio l'emergenza. Ma non dimentichiamoci che poteva andare peggio».

Errani ha sottolineato infine come sia necessario «dare una risposta strutturale con la messa in sicurezza dei 'nodi' di Modena e Bologna che rappresentano una vera emergenza idraulica».

Nel frattempo, sulla strada provinciale 324 in comune a Pievepelago, dove una frana all'altezza della deviazione per Lago Santo nei giorni scorsi ha interrotto la circolazione, è stata attivata una deviazione per consentire il transito dei mezzi leggeri. La deviazione, segnalata sul posto, utilizza la strada comunale di Rocca Pelago.

Per i mezzi pesanti si suggerisce l'utilizzo della statale 12 dell'Abetone. I mezzi provenienti dalla Toscana attraverso il Passo delle Radici, invece, devono percorrere la provinciale 486 di Montefiorino per poi dirigersi a Palagano e quindi a Lama Mocogno per raggiungere la statale 12. La frana che ha interrotto la circolazione è stata causata da una colata di fango e detriti (alcune centinaia di metri cubi) proveniente dal crinale del monte Nuda che ha anche lambito un gruppo di case. Lunedì 28 dicembre iniziano i lavori per liberare la strada e i tecnici della Viabilità della Provincia di Modena valuteranno la necessità di interventi infrastrutturali sul canale. I tempi di riapertura dipendono da queste valutazioni e dalle condizioni meteo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/12/2009
Numero
1338
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 28 dicembre 2009
data di modifica: martedì 12 gennaio 2010