News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1329 del 22/12/2009

ondata di gelo, in serata previsto ancora ghiaccio
già utilizzate 500 t di sale, costi oltre 250 mila euro

L'ondata di gelo ha colpito nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 dicembre praticamente tutto il territorio provinciale, dall'area nord fino alla montagna. A partire dalle ore 2 tutti i mezzi spargisale della Provincia di Modena si sono attivati per contrastare con abbondanti salature e ghiaietto l'effetto gelicidio, la formazione cioè di una lastra di ghiaccio provocata dalla pioggia gelata a contatto con il terreno gelido. Nonostante gli sforzi, nella mattina di martedì 22 dicembre gran parte delle strade sia di montagna che di pianura erano ghiacciate con gravi disagi per la circolazione, amplificati dalla chiusura delle autostrade. L'effetto del sale, infatti, a causa delle basse temperature notturne, si è attenuato fino a diventare nullo.

Come ricorda Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, «in questi ultimi quattro giorni abbiamo impiegato circa 500 tonnellate di sale mentre tutta l'operazione di sgombero delle strade provinciali dalla neve, sono scesi oltre 50 centimetri in montagna e 25 in pianura, compresa la salatura, ha avuto finora un costo di oltre 250 mila euro, cifra destinata ad aumentare visto che le operazioni proseguono anche in queste ore». Dal tardo pomeriggio di martedì 22 dicembre, infatti,  è previsto un peggioramento della situazione con ancora temperature rigide e rischio ghiaccio sulle strade.

Per garantire la viabilità lungo gli oltre mille chilometri di strade provinciali la Provincia dispone di 111 mezzi spartineve (97 di ditte private e 14 di proprietà) di cui 59 in montagna e 52 in pianura, più due turbine per l'alto Appennino.

I mezzi spargisale sono 27 (nove di proprietà della Provincia) di cui 14 in montagna e 13 in pianura.

La Protezione civile rinnova l'appello a non utilizzare l'auto se non per estrema necessità, anticipando il rientro nel pomeriggio; occorre inoltre guidare con prudenza e disporre sempre di catene o pneumatici da neve. Solo dalla mattinata di mercoledì 23 dicembre il meteo prevede un innalzamento delle temperature.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/12/2009
Numero
1329
Ora
17
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 22 dicembre 2009
data di modifica: martedì 22 dicembre 2009