News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 1256 del 3/12/2009

a castelnuovo la 21ª edizione del “superzampone”\1

weekend goloso sabato 5 e domenica 6 dicembre

Gusto per la sagra popolare, passione per le tradizioni e valorizzazione delle eccellenze gastronomiche locali. C'è tutto questo nel menù della Festa per lo zampone più grande del mondo che torna in piazza a Castelnuovo Rangone sabato 5 e domenica 6 dicembre. I maestri salumieri della città sono infatti all'opera da giorni per insaccare e preparare il superzampone di cui tutti i golosi potranno avere un assaggio domenica a pranzo con accompagnamento, come tradizione comanda, di fagioli e lambrusco.

Per la sua 21ª edizione la manifestazione, promossa dal Comune di Castelnuovo, in collaborazione con l'Unione Terre di castelli e con il patrocinio della Provincia di Modena, arriva anche sul web: dopo aver raccolto amici su Facebook, la festa del superzampone sarà ripresa e diffusa in diretta nel suo momento clou (dalle 12 alle 13 di domenica 6 dicembre) sui siti www.zampone.com e www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it. 

La cottura del superzampone, 842 chilogrammi di peso per tre metri di lunghezza e oltre un metro di diametro, è già cominciata: avvolto da un involucro di lino e canapa cucito a mano, il gigantesco insaccato cuocerà per tre giorni e tre notti nell'enorme zamponiera, lunga quasi quattro metri, allestita in piazza. Domenica 6 dicembre, la festa sarà inaugurata ufficialmente alle 11 dall'ordine dei Maestri salumieri e dal Re dello zampone, Sante Bortolamasi, che quest'anno sarà affiancato dalla famiglia Pavironica. A mezzogiorno cominceranno il taglio e la distribuzione gratuita dello zampone e per tutta la giornata saranno in funzione il mercatino di Natale ed enogastronomico di prodotti locali, bancarelle dell'usato, vendita di ceste e di confezioni natalizie "superzamponesche". Molte le iniziative collaterali in programma anche per sabato 5 dicembre (comunicato n. 1257).

L'invenzione della festa dello zampone più grande del mondo risale al 1989 ed è legata allo scherzo di un gruppo di castelnovesi che mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri. L'idea fu raccolta da Sante Bortolamasi che, con alcuni amici, pensò di realizzarne uno vero farcito con il classico ripieno. Da allora la festa, che celebra in un clima carnevalesco e gioioso la tradizione dell'industria alimentare locale, è cresciuta di pari passo con lo zampone, arrivando ad attirare visitatori e curiosi da ogni parte d'Italia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/12/2009
Numero
1256
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 3 dicembre 2009
data di modifica: giovedì 3 dicembre 2009