News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 533 del 06/11/2019

Gli amministratori incontrano il console Cinese,
“Modena modello nazionale nei rapporti con la Cina"

Immagine corrente

Si è svolto questa mattina in Provincia l'incontro tra il console per gli affari economici e commerciali del consolato generale della repubblica popolare cinese a Milano, Li Shaofeng, e una rappresentanza delle istituzioni locali e regionali.

Oltre al presidente della provincia di Modena Gian Domenico Tomei, hanno partecipato l’assessora regionale alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma Palma Costi, il sindaco di Carpi Alberto Bellelli, Luigi Zironi di Maranello, Angelo Giovannini di Bomporto, Federica Nannetti di Nonantola e rappresentanti dei comuni di Modena, San Felice sul Panaro, Soliera, Castelfranco Emilia, nonché una rappresentanza di Confindustria.

l’obbiettivo dell’incontro è stato quello di creare le condizioni per realizzare sul territorio modenese un momento d’incontro e conoscenza tra le nostre realtà economiche e imprenditoriali e quelle cinesi, nonché di consolidamento dei rapporti istituzionali tra Modena e Cina, in una logica di scambio e sviluppo reciproco.

Per il Presidente Tomei «questo incontro conferma la reciproca volontà di costruzione di percorsi futuri che possano agevolare l'incontro tra differenti realtà imprenditoriali e commerciali. Siamo lieti della presenza qui, oggi, di Palma Costi, che di fatto testimonia l’interesse della Regione Emilia Romagna per questo progetto, dei numerosi amministratori del nostro territorio e dei rappresentanti delle realtà economiche e imprenditoriali modenesi.

Il nostro compito quello di agevolare questi processi, con l'obiettivo di rendere la nostra provincia sempre più attrattiva e aperta ai mercati. Ho potuto cogliere grande interesse da parte del console Li Shaofeng per le nostre eccellenze, dall'automotive, al biomedicale, all'agroalimentare alla ceramica.

Consolidare i rapporti istituzionali è la precondizione per garantire futuro e sviluppo alle nostre aziende, da sempre pronte e attente alle sfide del mercato globale. Siamo quindi a disposizione dei nostri comuni per favorire il più possibile queste relazioni».

Anche Palma Costi, intervenuta nel corso dell’incontro, ha sottolineato che «La regione Emilia Romagna vanta una esperienza ormai ventennale di relazioni dirette e molto intense con la Cina. Siamo dopo la Lombardia, la seconda regione per export verso la Cina e quindi costantemente connessa e integrata nella Via della Seta. Come Regione Emilia Romagna abbiamo attivi 2 accordi di partenariato con la Provincia del Guangdong (Canton), e dello Shandong, collaborazioni su eventi fieristici cooperazione universitaria con tutte le principali università cinesi, Incoming turistico. L’economia cinese apprezza molto il nostro ecosistema fatto di grandi industrie di eccellenza ma anche di piccole e medie imprese, un ricco patrimonio culturale, che si avvale di grandi Università e una buona qualità della vita e ha grande interesse ad investire qui. Da parte nostra l’obiettivo è chiaro: creare sviluppo per creare buona occupazione, perseguendo sostenibilità sociale e ambientale. Su queste basi sono convinta che anche a Modena ci siano le condizioni per costruire un grande rapporto di amicizia e di collaborazione commerciale».

Per il Console Shaofeng questa giornata « è un ottima opportunità per avviare percorsi strutturati di incontro tra imprese cinesi e modenesi. Siamo a disposizione del vostro territorio, perché Modena può diventare un modello per tutte le province italiane, nella costruzione di relazioni solide con il nostro Paese. Vi sono qui grandi eccellenze, come l’auotmotive, la ceramica, il tessile e l’agroalimentare, tutte con un enorme potenziale di sviluppo».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/11/2019
Numero
533
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 6 novembre 2019
data di modifica: giovedì 7 novembre 2019