News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 325 del 10/07/2019

A22\2 – 60 MLN sulla viabilità, allo studio
Il piano ponte dell'Uccellino e opere in vista della Bretella

Nel corso dell'incontro con i vertici dell'Autobrennero nella sede della Provincia di Modena è stato illustrato il piano degli investimenti, pari a 800 milioni di euro, per la viabilità di accesso nei territori attraversati dall'autostrada, di cui 60 milioni destinati alle strade provinciali modenesi, secondo un cronoprogramma finanziario che prevede buona parte degli investimenti nei prossimi dieci anni.

La Provincia di Modena sta verificando le prime indicazioni progettuali che saranno discusse con la nuova società.

Come ha sottolineato Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «abbiamo individuato alcune priorità di intervento che oltre a migliorare gli accessi con l'autostrada, renderanno più snelli i collegamenti su importanti assi viari provinciali a Modena, Carpi, nell'area nord e a Sassuolo».

Tra gli interventi allo studio spiccano il raddoppio del ponte dell'Uccellino a Modena, un'opera attesa da tempo che migliorerà il collegamento fra la statale 12 Abetone-Brennero e la provinciale 413, prevedendo anche la sistemazione di tratti della via Morello tra Modena e Soliera; il miglioramento della connessione e della sicurezza tra la stessa provinciale 413 Romana sud e il sistema tangenziale di Modena in direzione Bologna, dove si formano quotidianamente incolonnamenti per immettersi sulla tangenziale stessa.

Per la Provincia, inoltre, occorre intervenire anche a Carpi per migliorare, in particolare, il sistema di connessione tra via dell'Industria e il casello A22 e a Sassuolo sulla Pedemontana in vista della realizzazione della bretella Campogaliano-Sassuolo.

Grazie ai fondi dell'Autobrennero, infine, la Provincia punta a risolvere anche il problema della messa in sicurezza della provinciale 413 Romana nord nel tratto fra Fossoli e Novi.

Allo studio ci sono, inoltre, diversi interventi tra cui i lavori sulla provinciale 255 Nonantolana per snellire le connessioni con la tangenziale di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/7/2019
Numero
325
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 10 luglio 2019
data di modifica: martedì 30 luglio 2019