News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 517 del 15/11/2018

Consiglio\3 - Il dibattito sul programma
Muzzarelli Vicepresidente con delega al turismo

Durante la seduta di insediamento del Consiglio provinciale, Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, ha indicato come vicepresidente Gian Carlo Muzzarelli che si occuperà anche delle politiche turistiche.

Su questo tema Muzzarelli ha evidenziato il «rapporto positivo con Bologna che sta offrendo ottimi risultati. Dall'Expo in poi abbiamo puntato sui filoni quali l'enogastronomia e i motori che hanno tuttora enormi potenzialità».

Durante la discussione sulle linee programmatiche, il consigliere Marco Cugusi, parlando di turismo ha rilevato che la «crescita positiva del settore è legata alle eccellenze enogastronomiche che però presentano tuttora una forte criticità nella filiera produttiva, in particolare le carni, a causa del ricorso alle cooperative spurie».

Sul tema del futuro dell'ente Provincia, Simona Magnani nel suo intervento ha parlato di «ente svuotato quando invece la Provincia può rappresentare un valido supporto per i Comuni sopratutto quelli più piccoli anche nei rapporti con la Regione. Sulla sanità aumentano i problemi nelle aree periferiche, in particolare in Appennino, dove è sempre più accentuato il fenomeno del pendolarismo sanitario», mentre Antonio Platis ha sottolineato la necessità di «ridare dignità alla Provincia con azioni concrete per avvicinare l'ente ancora di più al territorio».

Anche per Marco Rubbiani «la Provincia è un ente utile soprattutto nei rapporti tra Comuni e Regione. I cittadini chiedono istituzioni più vicine e più partecipazione e il successo della nostra lista che passa da due a tre consiglieri lo dimostra».

Maria Costi, infine, ha posto l'accento sull'impegno della Provincia sulla qualità dell'edilizia scolastica e del sistema formativo delle scuole superiori modenesi modenese come fattore per aumentare la competitività del territorio.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/11/2018
Numero
517
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 15 novembre 2018
data di modifica: venerdì 16 novembre 2018