News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 71 del 17/2/2017

Polizia Provinciale\2 - Le sanzioni sulla caccia
Il mancato rispetto delle distanze da case e strade

Tra le principali violazioni, riscontrate dalla Polizia provinciale nel corso del 2016 in materia di caccia, spiccano il mancato rispetto delle distanze di sicurezza da abitazioni e strade (20 verbali), le violazioni al calendario venatorio, soprattutto legate al mancato utilizzo dell'indumento ad alta visibilità (60 verbali), delle norme sul tesserino regionale (28 verbali), poi per cani vaganti incustoditi (13 verbali), per l'inosservanza delle regole sull'anagrafe canina e la tutela del benessere animale e la caccia in aree vietate. 

«Il mancato rispetto delle distanze - sottolinea il comandante Fabio Leonelli - si ripropone ogni  anno e rappresenta una delle violazioni che più preoccupano i cittadini e causa di diverse segnalazioni».

Le principali violazioni al codice della strada accertate hanno riguardato il mancato rispetto della segnaletica stradale e le norme di sicurezza, oltre alle sanzioni per la mancata registrazione del passaggio di proprietà dei veicoli controllati e l'utilizzo di veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

In materia ambientale le violazioni riscontrate riguardano soprattutto l'abbandono di rifiuti in particolare di veicoli fuori uso,  la normativa sui parchi e le aree protette e lo spandimento liquami.

Anche nel 2016, tramite la consultazione on line della banca dati del programma informatico gestito dalla Regione,  sono stati elevati d'ufficio 101  verbali per mancata riconsegna del tesserino venatorio nei tempi di legge.

Per quanto concerne la pesca, nel 2016 le sanzioni accertate hanno riguardato l'assenza dei documenti obbligatori (versamenti per licenza) e l'inosservanza alle prescrizioni contenute nel regolamento regionale, in particolare su attrezzatura e pescato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/2/2017
Numero
71
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 17 febbraio 2017
data di modifica: martedì 21 febbraio 2017