News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 856 del 12/12/2012

sisma \ 2 – e’ la scuola che ha avuto i danni maggiori

totalmente inagibile, sarà in gran parte demolita

Il complesso che ospita l'istituto d'istruzione superiore "Galileo Galilei" è quello che ha registrato i danni più seri in seguito alle scosse di terremoto. Composto da più corpi costruiti in epoche diverse, che hanno reagito in maniera differente alla sollecitazione delle scosse sismiche, ha avuto una classificazione del danno da parte della Protezione Civile di tipo E, quindi di inagibilità totale.

Quella che verrà  realizzata grazie anche al finanziamento del gruppo Barilla è una porzione del corpo storico edificato negli anni '70, che ha riportato i danni più ingenti e dovrà essere interamente demolito. Si procederà alla ricostruzione in due stralci, per un costo complessivo che supera i 10 milioni di euro.

Sono già iniziati, invece, i lavori di  ripristino e adeguamento sismico del corpo che ospitava laboratori, officine e palestre, grazie anche al contributo del Fondo "Vicenza per Modena", coordinato dall'Associazione Industriali della provincia di Vicenza. Il cantiere, avviato all'inizio del mese di ottobre, dovrebbe concludersi entro gennaio 2013.

Saranno invece realizzati nel corso del 2013 i lavori di ripristino dei danni causati dalle scosse di terremoto all'ampliamento realizzato nel 2004. Si tratta di interventi di entità contenuta alle strutture secondarie, realizzabili in qualche mese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2012
Numero
856
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 12 dicembre 2012
data di modifica: mercoledì 12 dicembre 2012