News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 769 del 31/10/2012

“magnitudo emilia” \ 2 – le immagini di luigi ottani

e i racconti della giornalista annalisa vandelli

"Magnitudo Emilia" è un volume fotografico corredato da scritti originali in vario stile che, attraverso le immagini di Luigi Ottani e altrettante "immagini" costituite dai testi della giornalista Annalisa Vandelli, racconta le ferite provocate dal sisma nella bassa modenese per fissare quei tragici momenti. Il volume - 160 pagine più copertina, formato 24x30 cm, 85 fotografie in bianco e nero e 46 testi originali - sarà disponibile nelle principali librerie dell'Emilia Romagna dal mese di novembre e può essere acquistato on-line dal sito dell'editore www.edizioniartestampa.com. o tramite tutte le librerie on-line della rete, da Ibs a Amazon, al prezzo di 23 euro comprensivi della quota che sarà devoluta a scopo benefico.

Nelle 85 immagini selezionate, il fotografo formiginese Luigi Ottani racconta in bianconero a forti contrasti le geometrie spezzate dei paesi colpiti dal sisma. I racconti sono di Annalisa Vandelli, inviata del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana in Africa, Medio Oriente, Sudamerica.

«Dalle macerie - scrive nella prefazione Francesco Genitoni - ha tirato fuori testi brevi ma densi e ossigenati nei quali ridà anima alla storia dei paesi feriti, alle attività umane e ai loro prodotti, alle cose e, naturalmente, all'infinita varietà degli uomini». «Il terremoto - osserva ancora Genitoni - assieme alle forze oscure della terra ha messo in libertà le potenzialità più luminose del sottosuolo umano: umiltà e forza ideale individuale e collettiva, cultura e fede, memoria e volontà. Collanti che possono rimettere insieme tutte le cose, specchi compresi, e trasformare gli anni non in sette di disgrazie ma in "sette volte sette" di rinnovate opportunità».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2012
Numero
769
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 31 ottobre 2012
data di modifica: mercoledì 31 ottobre 2012