News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 708 del 1/10/2012

sisma, “terraferma” sabato 6 e domenica 7 ottobre \ 2

animazioni, letture e spettacoli in dieci comuni

Trenta appuntamenti tra letture, animazioni e spettacoli sabato 6 e domenica 7 ottobre, in dieci Comuni colpiti dal sisma nelle quattro Province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Bologna e realizzati grazie al coinvolgimento e all'impegno di associazioni culturali, animatori e operatori delle biblioteche che nei mesi successivi al sisma hanno sempre dato la loro disponibilità, come ricorda l'assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti, «a partecipare a iniziative che aiutino a riportare un senso di normalità e partecipazione comunitaria nelle zone colpite».

Nel modenese, le iniziative si svolgeranno tutte a Mirandola e sono incentrate intorno alla biblioteca che ha mantenuto il suo servizio essenziale pur avendo l'edificio inagibile. Il programma prevede narrazioni animate per bambini nel pomeriggio del sabato e, alle 18, un incontro con lo scrittore Guido Conti che parlerà di umorismo lungo la via Emilia. L'appuntamento è frutto della collaborazione all'iniziativa dei Festivaletteratura di Mantova e del Festival Filosofia che, con il coordinamento delle Province, si "scambiano" autori e interventi: il festival mantovano invia a Mirandola gli scrittori Guido Conti e Beppe Severgnini (domenica 7, alle 17), quello modenese manda nel mantovano Diego Fusaro, a Felonica con un intervento su Karl Marx (sabato 6 alle 15,30) e Vanni Codeluppi, a Moglia con "Vetrinizzazioni" (sabato 6, alle 15,30).

In provincia di Bologna i temi principali sono la musica, con il concorso per band e musicisti emergenti di Sala bolognese e il concerto di arie da opere celebri a San Marino di Bentivoglio, e l'animazione per bambini con le letture itineranti di Crevalcore. A Revere di Mantova il programma si apre con Paolo Nori e prosegue con una reading dedicato a Tiziano Terzani. Sempre nel mantovano, a Moglia e Felonica, le attività si concentrano sulle animazioni e i laboratori per bambini, mentre in provincia di Reggio Emilia, a Reggiolo, Guastalla e Gualtieri, si potranno ascoltare i consigli di lettura, ascolto e visione di autori come Enrico Brizzi, Davide Ferrario e Alfredo Gianolio, ed è in programma un laboratorio di teatro per ragazzi (a Guastalla e Gualtieri, domenica 7), a chiudere la manifestazione, la riapertura del Teatro sociale di Gualtieri.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/10/2012
Numero
708
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 1 ottobre 2012
data di modifica: lunedì 1 ottobre 2012