News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 707 del 1/10/2012

sisma, “terraferma” sabato 6 e domenica 7 ottobre \ 1

un protocollo per la cultura nelle province colpite

Letture animate per ragazzi, spettacoli teatrali, musica, bookcrossing, narrazioni dal Festivaletteratura di Mantova e lezioni magistrali dal Festival filosofia di Modena. Sono tante le occasioni per ritrovarsi e stare insieme, grandi e piccoli, proposte da "Terraferma, la cultura per la ricostruzione", la manifestazione che sabato 6 e domenica 7 ottobre si svolgerà contemporaneamente in diversi Comuni delle Province di Modena, Reggio Emilia, Mantova e Bologna colpite dal terremoto. A Crevalcore, Sala bolognese, San Marino di Bentivoglio in provincia di Bologna, Moglia, Revere e Felonica nel mantovano, Mirandola nel modenese e Reggiolo, Guastalla e Gualtieri in provincia di Reggio Emilia gli operatori delle biblioteche e delle associazioni culturali proporranno una trentina di eventi nelle biblioteche ancora agibili, nelle piazze e nelle tensostrutture (comunicato n.708). L'iniziativa rientra nell'ambito del protocollo d'intesa sottoscritto dagli assessori alla Cultura delle quattro province per realizzare azioni comuni e coordinate nel settore delle politiche culturali con l'obiettivo di sostenere la ripresa delle più essenziali forme di socialità e di convivenza nei Comuni colpiti dal terremoto.

«Abbiamo voluto questo protocollo - spiega Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura - partendo dalla considerazione dell'omogeneità e vicinanza dei territori e della necessità di svolgere un ruolo propositivo e di servizio delle comunità locali. Attraverso questa intesa - prosegue l'assessore - le Province intendono interpretare al meglio le proprie funzioni superando i limiti territoriali e garantire, attraverso la cooperazione e la sussidiarietà, interventi più efficaci e sostenibili anche nel medio-lungo periodo».

Tra le azioni comuni promosse a seguito dell'approvazione del Protocollo ci sono l'utilizzo del Bibliobus messo a disposizione dalla Provincia di Mantova per le biblioteche di Novi e Rovereto; la creazione, da parte della Provincia di Mantova del sito www.culturadellaricostruzione.it per l'attivazione di una campagna informativa sulle iniziative comuni; la condivisione sia delle donazioni librarie che delle offerte di disponibilità da parte di animatori, lettori, biblioteche, la definizione e organizzazione di iniziative specifiche che mettano a valore le risorse disponibili e che possano riportare attenzione sulle aree del terremoto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
1/10/2012
Numero
707
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 1 ottobre 2012
data di modifica: lunedì 1 ottobre 2012