News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 653 del 11/9/2012

villaggio sport csi\3 - a carpi c’è “passa la parola”
festival di lettura per ragazzi con gli autori

Torna "Passa la parola", il festival della lettura per ragazzi che, dopo il grande successo dello scorso anno, si ripete da venerdì 21 a domenica 23 settembre, spostandosi dal centro storico di Modena a quello di Carpi, in piazza Garibaldi. A quattro mesi esatti dalla catastrofe che ha così duramente colpito le terre emiliane la seconda edizione del Festival mostra la sua solidarietà alle popolazioni terremotate portando nei territori maggiormente colpiti i più noti autori della letteratura per l'infanzia nazionale. Gli organizzatori sono gli stessi della scorsa edizione, la libreria per ragazzi di Vignola "Castello di Carta" e il Csi (Centro Sportivo Italiano) di Modena e di Carpi. Le novità sono tutte in un programma ricco di ospiti di grande rilievo.

«Quest'anno pensiamo al festival come a una risorsa per il territorio - spiegano le organizzatrici Milena Minelli e Sara Tarabusi del Castello di Carta - un'occasione per riprendere il possesso dei luoghi, per far rivivere la città con scambi e dialoghi letterari, per stare insieme e condividere la gioia e il piacere della lettura, per ripartire dalla cultura. Il programma vuole essere una festa per chi ama leggere e anche per chi non ama leggere, con proposte di letture da parte di autori affermati, debutti importanti, scrittori e illustratori appassionati che hanno voluto esserci e sostenere la seconda edizione del nostro festival. Vogliamo coinvolgere i bambini, i ragazzi e i loro genitori con parole, voci e immagini, far ritrovare il sorriso e uno sguardo per guardare lontano. Da ostinati lettori, ostinatamente crediamo nel potere dei libri e della lettura».

«Spostare "Passa la parola" a Carpi - aggiunge il presidente del Csi di Modena Stefano Gobbi - è parte di un più ampio progetto di coinvolgimento di bambini e ragazzi, che maggiormente faticano a superare il trauma vissuto con il sisma, in attività ludico-sportivo-ricreative. Le iniziative in programma

porteranno tra queste famiglie una ventata di spensieratezza vitale e la presenza di autori di grande fama nazionale aiuterà a tenere ben accesi i riflettori sui problemi di questo territorio».

Gli eventi del festival, tutti completamente gratuiti, sono rivolti a bambini, ragazzi, genitori, famiglie, insegnanti e appassionati e avranno inizio con un'anteprima riservata alle scuole giovedì 20 settembre con Bruno Tognolini, poeta e scrittore, che presenta i suoi libri "Alfabeto della fiabe" e "Rime chiaroscure" alle classi della scuola primaria. I successivi incontri per le scolaresche si terranno invece ad ottobre, in date ancora da definirsi, con Guido Quarzo, Anna Vivarelli e Beatrice Masini.

Aperti al pubblico tutti i successivi eventi che, a partire da venerdì 21 alle 17, animeranno Carpi per tutto il fine settimana. Tra i protagonisti della seconda edizione del festival ci saranno due importanti debutti nella letteratura per ragazzi: Paolo Nori e Alessandra Berardi che hanno deciso di dedicare ai bambini i loro nuovi libri, in programma rispettivamente venerdì 21 alle 17.30 e sabato 22 alle 10,30. Alessandro Sanna, illustratore sensibile e geniale, tra i più innovativi nel panorama italiano, arriverà, sabato 22 alle 17, accompagnato dai musicisti del gruppo musicale "C'era una nota" in un  perfetto mix tra parole, disegni e musica. Grande novità l'appuntamento serale con Gek Tessaro, illustratore e scrittore, che sabato 22 alle 21 regalerà in anteprima il suo spettacolo di teatro disegnato "Senza fiato". E ancora: Fabrizio Silei, autore convinto che scrivere per ragazzi sia un atto di resistenza culturale e civile, presenterà il suo libro "L'autobus di Rosa", sabato 22 alle 15,30, per raccontare ai bambini la storia di Rosa Parks.

Guido Sgardoli, scrittore appassionato e sensibile, sarà impegnato in un doppio appuntamento di musica e lettura, domenica 23 alle 16 e alle 18. Sono stati importanti protagonisti l'anno scorso e non hanno voluto mancare quest'anno oltre a Bruno Tognolini, Lodovica Cima, con una lettura animata dedicata ai più piccoli, sabato 22 alle 11.30, e Andrea Valente per presentare una nuova collana dedicata allo sport, domenica 22 alle 17, e portarci nello spazio con l'astronauta e divulgatore scientifico Umberto Guidoni, sabato 22 alle 18.

Passa la Parola è realizzato con il patrocinio della Città di Carpi e della Provincia di Modena, con la promozione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la collaborazione de Il Castello dei Ragazzi e con il contributo di Teneroni, Conad, Lapam, Gruppo UPM Modena e 2 Art.

Per un continuo aggiornamento sull'agenda in programma, per notizie sugli autori e sui libri e per le foto degli eventi, è attivo il sito web dedicato all'iniziativa www.passalaparola.it, consultabile per ogni informazioni. Attiva inoltre una fan page "Passa la Parola" su Facebook che permette a tutti i giovani lettori di condividere le passione per i libri, scambiare opinioni e consigli di lettura (info: info@passalaparola.it, www.passalaparola.it).

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2012
Numero
653
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 11 settembre 2012
data di modifica: martedì 11 settembre 2012