News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 596 del 07/08/2012

sisma, edilizia scolastica \ 4 – analisi termografiche

in uso da tempo per valutare i danni alle strutture

È l'analisi termografica la tecnica, modernissima, che i tecnici della Provincia di Modena hanno utilizzato per valutare i danni causati dal sisma sugli edifici scolastici. Una modalità di indagine particolare che, come spiegano i tecnici provinciali, era già in adozione da alcuni mesi prima del sisma proprio per testare il grado di sicurezza antisismica degli edifici scolastici e programmare gli interventi di messa a norma.

Con la tecnologia dell'analisi termografica in pratica, si fotografano con idonee attrezzature le diverse emissioni termiche delle superfici oggetto di intervento. Il principio è che se, ad esempio, una porzione di rivestimento si sta staccando da una parete, la sua temperatura è diversa da quella della parete correttamente rivestita. La fotografia riporta diverse gradazioni di colore in funzione delle differenti temperature. Quindi, analizzando le "mappe" termiche che ne risultano è possibile individuare le superfici con problematiche.

Con questa tecnologia sono state monitorate le superfici esterne del Tassoni (lavori in corso) e le varie realtà nelle quali vi era il sospetto di sfondellamenti dei solai (cioè di "spanciamenti" del fondo che sostiene soffitti e pavimenti) al Barozzi e all'Iti Corni di Largogo Moro a Modena, e al Baggi di Sassuolo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/8/2012
Numero
596
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 7 agosto 2012
data di modifica: martedì 7 agosto 2012