News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa

Comunicato stampa N° 595 del 07/08/2012

sisma, edilizia scolastica \ 3 – galilei da demolire

per alcuni edifici le valutazioni ancora in corso

Dovrà essere in buona parte demolito l'edificio che ospitava l'Iti Galilei di Mirandola, gravemente danneggiato dalle scosse di terremoto. Soltanto una porzione, quella delle officine, potrà essere recuperata, e per questo intervento, per il quale il cantiere potrà essere avviato a settembre, è in corso la progettazione. L'edificio principale, invece, andrà ricostruito, per una spesa stimabile in circa 16,5 milioni di euro. Per i due-tre anni necessari per la ricostruzione, gli studenti saranno alloggiati nei prefabbricati forniti dalla Regione Emilia Romagna, da installare nell'area a ridosso della piscina e pronti indicativamente alla metà di ottobre.

Sarà necessario un anno di lavori per ripristinare l'agibilità dell'Iti Luosi e del liceo Pico di Mirandola, per l'Iti Calvi e il liceo scientifico Moranti di Finale, per i quali verranno predisposti, sempre dalla Regione, i moduli temporanei. A Finale i moduli saranno collocati nell'area dell'azienda agricola del Calvi. Per tutti e quattro gli edifici, i cantieri potranno partire a settembre, con i lavori affidati tramite procedura negoziata all'offerta economicamente più vantaggiosa, in base a criteri che oltre al costo e ai tempi di esecuzione premiano anche l'ulteriore percentuale di miglioramento sismico oltre al 60 per cento già richiesto dal decreto sulla ricostruzione post-sisma.

Al di fuori dell'area del cratere, andrà quasi sicuramente demolita e ricostruita la palazzina Bidinelli, che avrebbe dovuto ospitare aule e servizi dell'attiguo istituto Fermi.

Sono invece tuttora in corso le verifiche sulla sede di via dei Servi del Venturi di Modena, edificio storico per il quale i verificatori della Protezione Civile hanno certificato il massimo grado di danneggiamento e, di conseguenza, l'inagibilità totale.

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/8/2012
Numero
595
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 7 agosto 2012
data di modifica: martedì 7 agosto 2012