News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1589 del 10/12/2008

convegno sulla viabilità \ 2 – e per la bretella

conferenza servizi in gennaio, anas: “appalto unico”

«Ministero delle Infrastrutture e Anas concordano sull’opportunità di fare un appalto unico per l’intero progetto della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, relativo quindi all’intera tratta, e valutano di realizzarlo attraverso un mix tra risorse private e progetto finanziato dal Cipe». Ad annunciarlo, nel corso del convegno “Muoversi bene per vivere meglio”, è stato Giovanni Proietti (Anas-Autostrade), il quale ha ricordato che «il progetto, inviato a Roma a marzo, è stato aggiornato ai costi 2008 e supera oggi i 500 milioni di euro. Di questi, 234 hanno già un finanziamento del Cipe. La conferenza di servizi – ha aggiunto – che era stata fissata in un primo tempo il 2 dicembre e poi è stata sospesa, si presume possa essere convocata entro il mese di gennaio». Proietti ha assicurato in ogni caso «l’impegno a ridurre i tempi, valutando il più rapidamente possibile il progetto».

Conferme per quanto riguarda i tempi di ultimazione dello scalo merci di Marzaglia sono arrivate da Orazio Iacono, direttore compartimentale Movimento di Rfi (gruppo Fs): «Completate le opere civili, sono iniziati i lavori sui fabbricati e a breve partiranno le gare per gli armamenti. L’attivazione dello scalo merci, quindi, è prevista entro dicembre 2010».  

Rispetto alla bretella Campogalliano – Sassuolo, il presidente della Provincia Emilio Sabattini ha rilanciato la richiesta, condivisa anche dalla Regione, di «sciogliere il nodo dell’affidamento ad Anas per cogliere le opportunità di chi si candida a realizzarla tutta con il “project financing”»

Per Alfonso Panzani, presidente Confindustria ceramica, i segnali positivi che arrivano sul progetto della Bretella sono importanti «ma ora serve passare dalle parole ai fatti: abbiamo fiducia per l’accordo con il precedente governo poi approvato dall’attuale con la Regione». L’obiettivo anche per Panzani deve essere il completamento dell’opera fino a Sassuolo che, «speriamo possa essere accantierata in tempi brevi, la aspettiamo da parecchio tempo: è indispensabile per la viabilità, la salute e l’economia di un distretto dove ogni giorno transitano tremila camion».

Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Modena, ha sottolineato l’importanza della logistica per l’export modenese e, oltre all’auspicato scalo merci di Marzaglia, ha invitato a cominciare a riflettere su di un’analoga struttura per la Cispadana.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2008
Numero
1589
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 10 dicembre 2008
data di modifica: mercoledì 10 dicembre 2008